Dolore lombare al mattino

Sono un ragazzo di 21 anni, da qualche mattino mi alzo con un dolore lombare (abbastanza vicino alla colonna) solo da un lato che sento quando ruoto il busto da quella parte. Quando mi alzo, eseguo il movimento un po di volte, e dopo una trentina di minuti non sento piu nulla. Ho paura della spondilite! Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
perchè la spondilite? Che conoscenze hai in proposito?
Fammi sapere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per avermi risposto. Poichè più volte nella mia vita ho preso abbagli pazzeschi leggendo online, ora mi affido solo alle risposte online su questo sito. Della spondilite ho capito di un dolore lombare che si presenta al risveglio che passa col movimento a differenza di problemi come ernia che col movimento peggiora. Io quando vado a dormire questo dolore lombare (che sembrerebbe quasi definito a una piccola area vicino alla colonna) non lo sento, ma quando mi alzo e ruoto il busto si. Poi ruoto il busto per una trentina di minuti, ed è sparito fino al mattino seguente. Gioco a tennis, faccio atletica senza nessun problema successivamente. La ringrazio Dottore.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,

seppur l'ipotesi di una spondilite anchilosante possa essere realistica, la diagnosi non è facile soprattutto nelle fasi iniziali ed è comunque essenziale l'esame clinico che comporta, oltre all'accurata visita, un certo numero di esami di approfondimento quali esami di laboratorio (principalmente gli indici infiammatori come VES e PCR, ma anche una RM), la raccolta di notizie anamnestiche (la storia di patologie familiari ecc.).

Lo specialista in materia, in prima battuta, oltre al proprio medico di base, è il reumatologo che quindi ti consiglio di consultare.

Ringraziandoti per la fiducia riposta in Medicitalia.it, ti invio i più cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore ma non possono esserci anche ipotesi meno pesanti? Ad esempio stamattina mi sono alzato senza dolore. In ogni caso, sarebbe una malattia controllabile? Si può avere una vita normale?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Devi farti visitare!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi farò visitare. E sulle possibilità di avere una vita normale?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Te lo diranno dopo aver fatto la diagnosi
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Non capisco dottore se il senso del suo messaggio sia: è sicuro sia questa malattia , è giusto che gli dica a cosa va incontro chi gli fa la diagnosi o non fasciarti la testa prima del tempo!
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo se non hai compreso, vedi di farti aiutare da qualcuno.
Le diagnosi si fanno con il paziente presente.
In considerazione dei sintomi che hai descritto (che possono essere banalmente di tipo muscolare, ma io da qui non lo posso sapere!) il consiglio è di consultare il medico la cui specializzazione consente una maggior competenza rispetto ad altre figure professionali mediche.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L'ho ascoltata dottore. Ho detto al medico: ho un dolore in questo punto vicino alla colonna al mattino quando mi alzo, ruoto diverse volte il busto poi mi passa. Mi ha risposto: li c'è un muscolo. Inoltre mi è apparso un dolore vicino al sacro quando mi piego in avanti e lui mi ha risposto: sacralgia, stai troppo seduto su superfici dure prendi antiinfiammatorio. Ecco tutto!