Esito rmn per neurinoma acustico

Ho 63 anni e da oltre venti mi è stato diagnosticato un neurinoma acustico a dx.
Eseguo rmn a cadenza annuale e le dimensioni del neurino sono sostanzialmente rimaste invariate di circa 20x24 mm, ma nell'ultima RMN il referto è più articolato, forse a causa della richiesta del medico che specificava la comparsa di episodi sporadici di amnesia.
RISPOSTA del Radiologo:
Rispetto al precedente esame del 08/11/2013 sono invariate le dimensioni e le caratteristiche del segnale del neurinoma dell'acustico di destra a discreto sviluppo extra canalare, che occupa la cisterna pontocerebellare e impronta le strutture neurali.
Invariato anche il restante reperto. In particolare:
Un po' improntato il quarto ventricolo con lieve maggior evidenza del terzo e dei ventricoli laterali.
Nei limiti l'intensità del segnale delle strutture encefaliche sovra e sottotentoriali.

Esame eseguito con mezzo di contrasto: OMNISCAN, 12 ml.
potete darmi una spiegazione ?
Grazie infinite.
Victor
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se le dimensioni sono invariate, è da credere che il medesimo quadro, così come particolareggiato ora, sia immutato rispetto al precedente controllo del '13.
Se Lei sta bene e non ha alcun disturbo, non farei altro.
Viceversa, sentirei anche il parere di un Collega per un'eventuale gamma-knife. Orientativamente, sarei, però, più portato ad eseguire controlli più ravvicinati (ad es. uno all'anno), piuttosto che, comunque, intervenire sulla lesione.
Eventualmente, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294