Insufficiente apporto

Gentilissimi,
mio padre di 75 anni dopo due episodi di amnesia temporanea, si è sottoposto ad una tac con il seguente esito:

Si osserva maggior ampiezza degli spazi liquorali periencefalici sia ins ede sotto he
sovratentoriale. Cavità ventricolari conservate con ventricoli laterali simmetrici.
Nel contesto della sostanza bianca sottocorticale a prevalente sviluppo sovratentoriale multiple
areole di ipersegnale sono riconoscibili nelle immagini a TR lungo.
Le alterazioni descritte tendono anche a disporsi a cappuccio a delineare i corni ei ventricoli
laterali e presentano dimensioni maggiori in corrispondenza dei corni posteriori dove hanno
l'aspetto delle lesioni confluenti.
I reperti descritti rientrano in un quadro di insufficiente apporto vascolare cronico.
Non iperintensita' nelle immagini a diffusione riferibili ad esiti ischemici recenti. Non impregnazioni
patologiche del contrasto.
Non segni di massa. Strutture mediane in asse.

Stiamo aspettando l'ecografia carotidea. E' curabile? di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

sembrerebbe trattarsi di una cerebrovasculopatia ischemica cronica (ovvero sofferenza vascolare a livello dell'encefalo) al quale si associa un quadro di atrofia (fenomeno degenerativoetà-correlato).

Pertanto sia la ssofferenza vascolare che la atrofia degenerativa età correlata sono i responsabili degli episodi di amnesia globale transitoria (TGA) di cui parla all'inizio.

Non comprendo perchè abbia eseguito una TC cranio (radiazioni ionizzanti e poche informazioni) anzichè una RM (niente radiazioni e molte più informazioni).

Andrebbe valutato anche da un punto di vista cardiologico ed ecodoppler del vasi sopra-aortici.

Se crede rimanga in contatto.

Circa la TGA:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/2039-amnesia-globale-transitoria-ipotesi-vascolare-venosa.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com