Sciatalgia in post operazione artrodesi l4-l5 plif

Buongiorno,

4 anni fa sono stata operata d'ernia discale posteriore l4 l5.

A maggio di quest'anno si è ripresentata sempre in l4 l5 ma anteriore.
visto il deterioramento del disco,sono stata sottoposta ad artodesi PLIF (con 4 viti e 2 staffe posteriori in titanio + disco in materiale plastico) 20 gg fa.

Dal risveglio noto dolore continuo(più o meno intenso,ma mai acuto)al nervo sciatico gamba dx,che interessa alternativamente le zone gluteo/coscia/ginocchio/caviglia, con una maggiore frequenza nel tratto ginocchio-caviglia.

Il chirurgo sostiene sia normale nel 50% dei casi, e che tenderà a scomparire. Ciò nonostante noto pochissimi miglioramenti dal momento dell'operazione.
Altro da segnalare:
la mobilità della schiena è estremamente ridotta nel piegarmi in avanti(se supero i 10 gradi sento subito dolore alla gamba).
giornalmente effettuo esercizi in posizione supina, cercando di sollevare la gamba tesa ed anche in questo caso la gamba dx mi fa'male, mentre in posizione prona, non sento alcun fastidio nel piegamento della stessa.
La sensibilità è perfetta.
La forza è normale tranne nell'alluce (sollevamento) dove è lievemente ridotta.
Le mie domande sono:
Tutto questo è normale?
Passerà o dovrò conviverci per sempre?

Grazie 1000!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è un pò difficile capire, da questa sede on-line, l'origine dei sintomi che riferisce.
Sarebbe opportuno eseguire dei controlli radiologici (radiogramma della colonna lombare ed eventualmente TC mirata) per verificare se i mezzi di fissazione usati non abbiano subito qualche alterazione.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Migliaccio, grazie per la cortese e celere riposta.

Mi sentirei di escludere l'alterazione dei mezzi di fissazione, dato che il sintomo è stato immediato dopo l'operazione, e 2 giorni dopo ho effettuato la radiografia di controllo che non ha evidenziato problemi (a detta del neurochirurgo).

Per chiarire, il dolore non è insopportabile, ma tarda a diminuire col tempo. Da qui il lieve allarme...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh! Forse è necessario un ciclo di fisioterapia. Non saprei cosa suggerirLe a distanza. Una elettromiografia è stata fatta?
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000, attenderò la prossima visita (fra 12 gg) con il neurochirurgo, al quale ri-evidenzierò le mie perplessità. Il ciclo di fisioterapia, secondo lui, dovrà iniziare dopo 2 mesi dall'intervento (fino ad allora bustino e riposo, + qualche esercizietto da fare a casa). Se anche con la fisioterapia non passerà proporrò una elettromiografia.

Grazie ancora