Neurostimolazione midollare

gentilissimi dottori per prima cosa vi auguro una buona giornata e un grazie per il tempo che ci dedicate mettendoci a disposizione la vostra esperienza e professionalità; detto questo vorrei gentilmente delle delucidazioni su un tipo di intervento che in verità non avevo mai sentito prima, cioè l'intervento neurochirurgico con Neuro stimolazione impiantando una batteria sottocutanea che ci da impulsi elettrici di piccole entità per dare sollievo al dolore cronico;la cosa che desidererei sapere è : in quali pazienti è consigliabile fare questo tipo di operazione ? io so e desidererei vostra conferma che si applica a quei pazienti che hanno dei dolori cronici non risolvibili con le operazioni tradizionali che pur essendosi operati accusano ancora dei dolori atroci cronici;ecco a me da una risonanza magnetica fatta recentemente si riscontra una recidiva di ernia del disco L5 L4 con piccola protuberanza del nucleo polposo e compressione al nervo sciatico e protrusione discale sinistra L2 S1 con lieve malformazione della colonna vertebrale, e osteocondrosi ; recentemente un dottore di chirurgia generale mi ha consigliato l'operazione con neuro stimolazione,onestamente non vedo nessun nesso con la mia malattia in quando è diagnosticata da una risonanza e perciò curabile forse con fisioterapia o chirurgia tradizionale.Insomma io ho 2 specialisti che mi seguono un chirurgo di medicina generale specializzato in neurochirurgia che mi consiglia la neuro stimolazione anzi per essere più preciso mi dice che è l'unico rimedio.. e poi invece un specialista in chirurgia ortopedica esclude la diagnosi fatta dal neurochirurgo dicendomi di provare invece con fisioterapia e poi con chirurgia tradizionale. a chi credere ? come mi devo comportare ? spero in una vostra risposta . cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se i Suoi sintomi dipendono da una recidiva di ernia lombare, il neurostimolatore non è per nulla indicato.
Questo in generale. A distanza non so dirLe molto di più perché dovrei sia vedere le immagini della RM sia valutare i Suoi sintomi.

Prima di applicare un neurostimolatore ci sono diverse soluzioni efficaci.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
la ringrazio di cuore per la sua celere risposta e cortesia,buon sabato