Ernie

Buonasera, sono da circa due settimane che non sto molto bene. Mi sto portando dietro questo mal di testa da circa due mesi, è iniziato con un torcicollo poi piano piano mi ha preso tutta la testa, durato circa una settimana non passava neanche con gli antinfiammatori e poi è andato via da solo. Dopo una settimana un altro episodio di mal di testa con le stesse modalità. Arriviamo a venerdì scorso, ho cominciato a sentirmi scosse improvvise agli arti, come se il mio piede braccio o gamba (è coinvolto tutto il corpo) si muovesse da solo ogni tanto, facendo un movimento quasi impercettibile come un tic. Dopo un paio di giorni ho avvertito parestesie ai piedi e alle gambe, il medico mi stava sospettando una sm e mi ha fatto fare una rmn. Le riporto l’esito:
Esame rmn Srl rachide eseguito con scansioni FSE e STIR sagittali e GRE-T2 assiali.
Regolare allineamento dei metameri cervicali con lieve rettifica della lordosi. Lievissima protrusione posteriore mediana del disco intersomatico compreso tra C5-C6 a giustificare la minima impronta visibile sul profilo ventrale del sacco durale, in assenza di immagini riferibili ad ernia o conflitto radicolare. Regolari i rapporti disco-somatici nei restanti livelli cervicali, con regolare ampiezza del canale spinale e dei neuroforami.
Regolare allineamento dei metameri vertebrali dorsalu con regolari cifosi. Segni di spondilosi dorsale media e presenza di focallità erniaria paramediana sinistra in D7-D8, D8–D9, più evidente fiscalità erniaria mediana in D9-D10 che determina impronta sul profilo centrale della corda midollare ed altra più piccola paramediana destra in D10-D11. Regolari i rapporti disco-somatici nei restanti livelli dorsali. Corsa midollare normoconformata esente da lesioni focali intrinseche.
Regolare allineamento dei metameri vertebrali lombari con regolare lordosi. Non immagini riferibili ad ernia o protrusione fiscale nel tratto lombare con regolare ampiezza del canale spinale e dei neuroforami. Non alterazioni morfostrutturali ne di segnale di cono ed epicono midollare. Non edema osseo.
Secondo lei questa situazione qua alla schiena può essere causa dei miei disturbi? Mi sembra di non essere bene coordinata con le braccia e con le gambe inoltre. Premetto che ora le parestesie sono passate, da domenica scorsa mi son rimaste poi per un 4 giorni, continue. Il mio medico attribuisce tutto all’ansia, e ora che il pericolo di sclerosi è stato scongiurato mi sta venendo paura di avere un tumore al cervello.
Mi son scordata di scrivere che ovviamente la rmn è stata richiesta da un neurologo che mi ha visitata. L’esame neurologico è stato negativo ma ha voluto comunque farmi fare la risonanza.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dal Suo resoconto anamnestico è tutto normale a livello midollare, per cui se non avverte più fastidi potrebbe anche rivolgersi al Suo Neurologo per il solo problema dell'ansia. Tuttavia, se il Collega Le ha prescritto l'indagine RM avendo sospettato una condizione di SM, a parere mio la diagnosi di esclusione di questa condizione deve essere completata con una Risonanza anche dell'encefalo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it