Terapia 2 cicli di iniezioni per gg

Svolgo un lavoro prettamente sedentario e mi piace correre come attività fisica, che ho svolto sino al Gen 2016.Uno sforzo inconsueto al lavoro mi ha provocato una lombalgia acuta, ripetuta per 2 volte nell'arco di un mese, al punto da impedire la deambulazione.Terapia 2 cicli di iniezioni per gg.6 Voltaren-Muscoril (x secondo ciclo ulteriori 3 iniezioni Bentelan).Eseguita RMN Lombosacrale: "L'esame é stato eseguito con sequenze FSE T2 ed SE T1 pesate sui piani sagittali ed assiali.
La fisiologica lordosi lombare é conservata.
I metameri vertebrali sono correttamente allineati sui piani sagittali e non presentano significative alterazioni morfologiche e di segnale.
In L4-L5 il disco intersomatico appare ridotto in altezza per fenomeni artrosici ed evidenzia un'ernia focale mediana retrolegamentosa che determina un'impronta sul sacco durale. In L5-S1 si segnala una minima protrusione discale mediana-paramediana dx con concomitante fissurazione dell'anulus. Nei restanti livelli esaminati non si riconoscono immagini riferibili ad ernie e/o protrusioni discali.
II diametro antero-posteriore del canale spinale é conservato.
II cono midollare é rappresentato in corrispondenza di D12." Desidererei sapere se, il quadro clinico, è tale per cui sarebbe opportuno ricorrere ad intervento chirurgico per evitare eventuali futuri eventi di lombalgia acuta e se vi è una totale incompatibilità con l'attività della corsa.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto riporta del referto della RM è possibile che sia necessario un intervento, in quanto la fissurazione dell'anulus sta a indicare che il tessuto discale sta per fuoriuscire (erniare=venir fuori).
Il dolore intenso che ha avvertito verosimilmente è dovuto a tale fissurazione.

Stando così le cose, pur nei limiti della consulenza on-line, sarebbe opportuno evitare la corsa.
In caso di intervento, in linea generale, dopo un congruo periodo di convalescenza e in base a considerazioni cliniche, determinate attività possono essere riprese.

Con cordialità