Risonanza lombare

Chiedevo se possibile un aiuto, più che altro non capisco bene la mia situazione. Tramite mutua ho richiesto una visita neurochirurgica ma la ho fra due settimane. Invece fra tre con l ortopedico. Qualche delucidazione? Sono una ragazza di 28 anni, ho piedi piatti, lieve scoliosi e in questo momento sono molto dolorante e sto facendo iniezioni di cortisone. Come traumi nel 2013 e 2016 mi sono slogato la caviglia dx, questo inverno sono stata trattata da un osteopata perché mi si era spostato tutto il bacino. Adesso sono tutta storta e dolorante. Da circa due mesi avevo plantari per i piedi. La situazione è un po' così e confusa. La risonanza:Tratto lombare in asse; rettilineizzata la fisiologica lordosi.
Non alterazioni del segnale a carico dei soma vertebrali.
Corpi vertebrali con regolare morfologia.
Lievemente ridotti gli ultimi 3 spazi intersomatici.
I dischi corrispondenti presentano focolai di caduta del segnale da fatti degenerativi.
Regolari i diametri del canale vertebrale.
Al passaggio L4-L5 si rileva discreta estrusione discale mediana paramediana dx con importante
impronta sul sacco durale.
Al passaggio L3-L4 il disco intersomatico presenta protrusione circonferenziale con lieve
impronta ad ampio raggio sul profilo anteriore del sacco durale in regione mediana.
Al passaggio L5-S1 il disco intersomatico presenta modesta protrusione circonferenziale con
conflitto disco-osteofitosico sul profilo anteriore del sacco durale in regione mediana.
Negli altri spazi considerati non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali.
Regolare il cono midollare e le radici della cauda.
Invece nella xoxo femorale :Non alterazioni del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi ossei esplorabili.
In corrispondenza del capo prossimale del fusto diafisario del fusto diafisario formazione ossea
con morfologia ovalare.
Presenta asse longitudinale di 75 mm e maggior spessore di 30 mm.
Il profilo è netto sclerotico, la matrice omogenea caratterizzata da elevato segnale nelle
sequenze T2 dipendenti e ipointensità T1.
La tela spugnosa immediatamente adiacente non presenta alcuna alterazione del segnale.
Altra più piccola formazione con caratteristiche analoghe è riconoscibile al collo femorale e al
terzo superiore del fusto diafisario del femore con dimensioni di circa 10 mm e le medesime
caratteristiche.
Regolari i rapporti articolari.
Regolare lo spessore dei rivestimenti cartilaginei.
Regolare il cercine.
Regolare la morfologia della testa femorale.
Regolare e simmetrica la componente fluida endo sinoviale.
Non distensione delle borse sierose trocanteriche.
Alcuni linfonodi in regione inguinale bilateral mente. Grazie se mi rispondete grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che vi sia una sofferenza L4-L5 per la quale potrebbe essere opportuno fare qualche cosa (non saprei dire con precisione, e a distanza, se di conservativo o altra).
Una volta che sarà visitata anche in ambito neurochirurgico, tenendo presente l'obbiettività clinica e dopo aver visto le immagini della rmn, si potrà essere più precisi.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294