Il dolore l'ho avverto anche lungo la gamba sinistra,nel frattempo il mio medico curante mi

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 32 anni e ad agosto mentre stavo lavorando,facendo uno sforzo ho avvertito un forte dolore alla zona lombare, su prescrizione medica faccio una cura di voltaren e muscoril via orale per 7 giorni ma non ho alcun beneficio anzi il dolore l'ho avverto anche lungo la gamba sinistra,nel frattempo il mio medico curante mi prescrive una risonanza magnetica che faccio a settembre.esame eseguito con tecnica SE,TSE,TFE.lieve trocoscoliosi sn-convessa,emisacralizzazione destra di L5,spondilolisi istmica di L5 in minimo accenno di anterilistesi su S1,piccola ernia del disco intraforaminale sinistra su L5-S1,altra piccola ernia postero mediana paramediana destra su L4-L5,piccolo angioma somatico su L1,canale vertebrale nei limiti per ampiezza,regolare la morfologia e il segnale del cono midollare.su indicazione del mio medico inizio una cura con il medrol 8mg a scalare per 12 giorni e mi prescrive una visita fisiatrica,anche dopo questa cura il dolore non si attenua e faccio fatica anche a camminare, vado dal fisiatra che dopo avermi visitato mi prescrive inizialmente una mesoterapia e a seguire l' ozono terapia 12 sedute,finito l'ozonoterapia a dicembre il dolore alla sciatica che nel frattempo si era esteso fino alla caviglia si era attenuato ma pur sempre fastidioso da impedirmi di fare le normali attività quotidiane,allora decido di rivolgermi ad un neurochirurgo che dopo avermi visitato mi ha sconsigliato l' intervento chirurgico perchè andrebbe a intervenire con barre e viti (sinceramente preferivo operarmi per mettere fine a questa brutta situazione) e mi dice che con una terapia conservativa ritornerò alla mia vita normale ,quindi mi prescrive una terapia farmacologica per sfiammare la sciatica,soldesam infiltrazioni e toradol10 gocce per 6 giorni e mi consiglia di fare nuoto,ad oggi posso dire che il dolore alla sciatica e passato quasi del tutto ma avverto ancora un forte dolore alla zona lombare specialmente sul lato sinistro
Vorrei sentire un vostro parere in merito,se l'intervento chirurgico potrebbe essere risolutivo o con il tempo l ernia si potrebbe riassorbire.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile utente,
pur con i limiti di un consulto a distanza, direi che se il dolore all'arto inferiore sinistro e' migliorato e' probabile che l'ernia sia in fase di risoluzione, come peraltro spesso avviene con il passare del tempo. Diverso e' il discorso per quello che riguarda la lombalgia, che nel Suo caso e' causata dalla lisi istmica e iniziale listesi di L5-S1. In fase iniziale, in considerazione anche della giovane eta', e' consigliabile orientarsi verso terapie conservative fisioterapiche e farmacologiche, come peraltro ha gia' fatto. Solo in caso di mancata risposta a queste terapie con peggioramento importante della sintomatologia dolorosa, andra' allora presa in considerazione la soluzione chirurgica che consiste nella fissazione dei due segmenti vertebrali con barre e viti. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott Brignardello,per il momento continuerò con la terapia conservativa praticando nuoto(dorso e stile libero) che già da un mese e mezzo pratico 2 volte a settimana e con un paio di esercizi che faccio a casa consigliatomi dal fisioterapista sempre 2 volte a settimana(quando non pratico nuoto) per adesso per non sovraccaricare la schiena dato che ho ancora dolore alla zona lombare.un altra domanda secondo lei facendo una terapia con manipolazione da un osteopata potrebbe darmi beneficio? O va bene la terapia che sto svolgendo?le chiedo questo perché ormai sono 8 mesi che sono impossibilitato a lavorare e vorrei tanto ricominciare il prima possibile..
La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
La terapia che sta effettuando va bene, tenga presente che non sempre gli effetti sono immediati ma puo' essere necessario un periodo piu' o meno lungo prima di vedere dei miglioramenti. La saluto cordialmente