Afasia temporanea

Buongiorno,
sono una donna di 27 anni di carattere tranquillo e non ansioso.
Oggi ho avuto un episodio preoccupante che penso di poter definire come Afasia.
Mi sentivo strana e intontita,pensavo ad un giramento di testa invece ha iniziato a formicolarmi la mano e mi sono resa conto di non riuscire più a scrivere parole sensate, non riuscivo nemmeno a ricordare il nome del mio paese. A fatica riuscivo a parlare ma non riuscivo a scrivere nemmeno una parola sensata.
Mi sono preoccupata molto anche se dopo una mezzoretta ho iniziato a stare meglio.
Questo episodio mi ha ricordato che una decina di anni fa mi era già successo.
Devo preoccuparmi? é opportuno procedere con qualche visita specialistica?
Grazie mille,

Giulia
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sicuramente.
Faccia una rmn encefalica senza e con mdc.
Gli esami di routine (piglia la pillola?).
Risentiamoci dopo gli accertamenti. Si potrà anche stabilire quale sia lo Specialista più adatto alla bisogna.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, per il momento il medico di base mi ha prescritto gli esami di routine (prendo nouvaring), la visita neurologica e l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici.
Farò tutto il prima possibile sperando di avere buone notizie.
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non ho esperienza per lo specifico farmaco che Lei ha segnalato, ma posso dire che, personalmente, ho visto più di qualche volta che gli estro-progestinici (o farmaci anticoncezionali in genere) hanno dato problemi di TIA o ancor più importanti problemi di vasculopatia cerebrale.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho effettuato la visita con il neurologo che mi ha prescritto RM Cerebrale e Angio-RM distr. vasc. intracranico. Ha ipotizzato che si possa trattare di emicrania con aura e mi ha suggerito di interrompere l'uso di contraccettivi con estrogeni.
L'esito della risonanza è il seguente:
"SIstema ventricolare in asse rispetto alla linea mediana, simmetrico e normoconformato. Di regolare ampiezza gli spazi subaracnoidei della volta e della base. Più ampia la cisterna magna (variante della norma). Non si rilevano alterazioni di segnale del parenchima cerebrale sopra e sottotentoriale. Regolari le strutture della fossa cranica e della linea mediana profonda.
Le sequenze angiografiche mostrano normale morfologia e segnale di flusso delle arterie vertebrali dominante la destra, dell'arteria basilare e delle arterie cerebrali posteriori: la destra origina dal corrispondente sifone carotideo. Normali i sifoni carotidei e le arterie cerebrali medie e anteriori."
Cosa significa più ampia la cisterna magna?
Grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Niente. Stia tranquilla.
Probabilmente si è trattato di una momentanea cattiva vascolarizzazione parcellare, presumibilmente favorita dalla pillola.
Si comporti di conseguenza e stia tranquilla.
Cordialmente.