Aneurisma celebrale

Gentili dottori, mio padre a causa di una caduta e conseguente ematoma ha scoperto di avere in un altra zona del cervello un aneurisma celebrale attraverso esame angiografico. Fortunatamente non è incorso in alcuna emorragia celebrale. Non ho avuto nessun riscontro con i medici che lo stanno seguendo all'ospedale L. Mare di Napoli poichè vivo in Germania e solo stasera riuscirò a tornare a Napoli. Per tanto non vi so dire la precisa dimensione di questo aneurisma, vi posso dire però che sia mio nonno che un mio zio sono morti in passato per emorragia celebrale a seguito della rottura dello stesso aneurisma in età comprese tra i 58 e 68 anni. Posso dirvi inoltre che mio padre è un soggetto iperteso eh ha fumato dai 20 ai 40 anni di età, non soffre di diabete (i dati di altezza peso ed età di mio padre sono quello inseriti nel mio profilo). Detto ciò mi piacerebbe sapere quale è il miglior centro o ospedale in Italia per quanto riguarda l'operazione chirurgica di embolizzazione degli aneurismi celebrali e chi sono i migliori reuroradologi che operano in Italia in questo campo stando ai dati di percentuali di successo di tali operazioni.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto offerto e ve ne sono infinitamente grato
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore
sembra di capire che l'ematoma riscontrato sia la conseguenza di una caduta accidentale, ovvero un trauma cranico e non del sanguinamento dell'aneurisma,
In ogni caso, anche se il riscontro dell'aneurisma è considerato casuale, in considerazione della familiarità di tale patologia, credo sia opportuno intervenire.
Per tale decisione ovviamente sono importanti molti dati che qui non indica, come per esempio la sede dell'aneurisma e le sue dimensioni.

Dovranno comunque essere i neurochirurghi assieme ai neuroradiologici a valutare se l'aneurisma è embolizzabile oppure è indicato intervenire chirurgicamente.

In Italia in tutti i grandi Ospedali o Cliniche Universitarie dove esistono Reparti di Neurochirurgia, si è in grado di far fronte a tali patologie.

Con i migliori auguri