Schwannoma nervo radiale braccio

Salve,
ho 29 anni e da una settimana tramite risonanza magnetica mi hanno rivelato a livello del terzo medio inferiore del braccio dx una formazione ovale,a margine netti, con metro clivaggio dall'arteria brachiale. Tra un paio di giorni dovrò vedere un neurochirurgo, ma nell attesa tanti pensieri mi vengono in mente.
il nervo mediano sembra entrare a uscire da questa... così leggo nel referto
Vorrei perciò chiedervi se questo è un bel problemone, se per i margini netti posso scongiurare il peggio e se gli altri due moduli con le medesimo caratteristiche non siamo qualcosa di anomalo.
Solitamente lo schwannoma non è singolo?
grazie anticipatamente.
simona
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile Simona,
noi siamo anche bravi, ma la sfera di cristallo ancora l'Università non ce la fornisce.
Trascriva almeno tutto il referto della RM al fine di tentare di capire vagamente la diagnosi.
Per swannoma si intende un tumore benigno della guaina nervosa, siccome nel corpo umano non c'è un solo nervo, di conseguenza tali tumori possono essere più di uno.
Poi se ci informasse anche dei sintomi che avverte, sarebbe utile per valutare, seppur nei limiti della consulenza a distanza, l'opportunità o meno di intervenire.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
mi scusi per il mio messaggio, a quanto ho capito, incompleto e lacunoso. Le riporto di seguito il referto:
a livello del terzo medio-inferiore del braccio destro, sul versante mediale, nel tessuto adiposo sottocutaneo, è presente una formazione ovale, a margini netti, iso-intensa rispetto al tessuto muscolare nelle sequenze t1-pesate,iper-intensa nelle sequenze t2-pesate, con omogenea impregnazione di mdc; il nervo mediano sembra entrare ed uscire da tale formazione.Per tali rapporti e per il caratteristiche di segnale, tale formazione è riferibile in prima ipotesi a schwannoma.
Altri due moduli, con analoghe caratteristiche, di 3 mm di diametro max, si osservano al terzo inferiore del braccio, lungo il decorso del nervo mediano.
Le mie domande erano:
-se il fattore che il nervo esca ed entra dalla formazione sia un grande problema per l'esportazione
-se i margini netti possono tranquillizzarmi e scongiurari risvolti più preoccupanti
-e se è cosa normale che la formazione non sia singola ma che se ne contino ben tre.

E poi dottore... io credo che ci sia un nesso tra un'operazione che ho fatto all'ascella dx, per esportazione parenchima mammario e queste formazioni. L'operaizone l ho fatta 3 anni fa circa, e durante l'operazione avevo sentito due grandi scosse al braccio, allorché il dottore mi aveva spiegato che per bruciare i peduncoli in più aveva toccato il nervo.
Le chiedo perciò se possa esserci un nesso tra le due cose...
ricordo ancora il dolore che mi provocò il chirurgo durante l'intervento.
Spero di esser stata più chiara
Grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i sintomi...
una mattina mi sono svegliata con uno strana sensazione al braccio. Tutto indolenzito e con una alta sensibilità fuori dal normale. Allorché ho cominciato a toccare il braccio e ho notato subito questa pallina. Ma il dottore di famiglia, mi ha dato del cortisone, e me l ha curata come tendinite. Ovviamente si è rivelato tutt altro.
Io purtroppo lavoro con le braccia... quindi i sintomi che avverto è dolore al gomito ed indolenzimento del braccio dopo una grande e faticosa giornata di lavoro.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Nessuna relazione con l'intervento cui ha accennato.
E' verosimile che si tratti di shwannoma, ma la sua rimozione va valutata anche in considerazione dei sintomi che, se non sono invalidanti, possono essere trattati con terapia medica.
Gli shwannomi crescono lentissimamente e non sono maligni nella stragrande maggioranza dei casi.
Per quanto riguarda la difficoltà di asportazione essa dipende dai rapporti con il nervo. Con tecnica microchirurgica si hanno ottimi risultati
Comunque Le suggerisco un consulto diretto con un neurochirurgo.