Operato Ernia discale L4-L5

Salve,
In data 17/10/16 ho subito un intervento di microdiscectomia L4-L5 DX x presenza di ernia discale ( . Dopo l'intervento ho preso x 10 giorni una compressa al giorno di GABAPENTIN 300 e mezza compressa al mattino e alla sera di DELTACORTENE 25mg ( nessuna fisioterapia ).
Poichè dopo un mese ho sempre gli stessi dolori ( senza nessun miglioramento significativa alla mia sciatalgia ) al polpaccio DX il 09/11 ho rieseguito una RM ( ritirato referto il 16/11 ).L'esito è stato il seguente: Abolizione della fisiologica lordosi.Canale spinale modicamente stretto di tipo congenito per peduncoli corti.A livello L4-L5 esiti chirurgici di emilaminectomia ( qui il radiologo si è sbagliato a scrivere ) DX con presenza di materiale a segnale disomogeneo in sede epidurale DX, che determina compressione saccoradicolare, di possibile natura cicatriziale non stabilizzata in relazione alla recente data dell'intervento.Al persistere della attuale sintomatologia, previa consulenza specialistica si consiglia controllo RM somministrando eventualmente MDC.
A livello L5-S1 protusione discale posteriore ad ampio raggio prevalentemente a SX.Presenza di versamento nelle parti molli in sede paraspinosa DX L4-L5.A questo punto data la presenza degli stessi sintomi che avevo prima dell' intervento volevo sapere se questo tipo di problematica è da ritenersi normale oppure bisogna incominciarsi a preoccupare dato l'esito dell RM. Io so che la presenza di cicatrici può essere normale ma nel mio caso è così?
La fase successiva può essere di tipo conservativo oppure c'è bisogno di rimettere mano chirurgicamente.
Vi ringrazio anticipatamente.
SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia la rmn, come consigliato dal Neuroradiologo, senza e con mdc.
Potremo avere idee più chiare sull'eventuale cicatrice interna.
Se ha piacere, ritorni, quindi, in argomento riportando per intero il nuovo referto rmn.
Nei frattempo usi il corsetto semirigido, durante la stazione eretta, come presumibilmente già Le avrà consigliato il Suo Chirurgo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294