Osteoma osteoide

buona sera ho 39 anni e da qualche anno soffro di dolori lombari tanto forti a volte da spezzare il fiato. ma questa estate notando un peggioramento ancge in acqua(e doliri allucinanti stesa sul lettino ) ho deciso di fare una risonanza magnetica:a livello cervicale inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro c5-c6 modici segni di spondilouncoartrosi a carico dei metameri cervicali . alterazione osteoaddensante della parte posterolaterale destra del soma della d4 da valutare con esame di dettaglio.ridotto spessaore segni dusidalratativi ed ernia posteriore mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico c5c6 che inpegna la doccia liquorale perimidollare anteriore id impronta la superficie ventrale del midollo spinale . modica protusione posteriore mediana e paramediana del disco intersomatico c6 c7 che impronta lo spazio epidurale anteriore.a livello lombosacrale rotoscoliosi lombare sinistro convessa. modici segni spondilisici di tipo interapofisiario a carico dei metameri vertebrali ij esame. ridotto spessore e segni disidratativi del disco intersomatico L3L4 cui si associa irregolarita ed alterazione modic I-II limitanti somatiche e con rilievo a suo carico di una ernia posteriore mediana e paramediana che impronta la superficie ventrale del sacco durale ed impegna parzialmente i canali di congiunzione.Diffusa protusione del disco intersomatico l4 l5 che impronta il sacco durale e sporge nei canali di congiunzione specie a sinistra ove il reperto e ascrivibilead iniziale ernia. ridotto spessore e lieve protusione posteriore mediana del disco intersomatico L5 s1. concludo dicendo che ho dolori atroci ogni volta che mi stendosoprattutto a letto e ho difficolta a mettermi in piedi dopo anche un breve tragitto seduta in macchina. cosi in ufficio ecc...mi sono sottoposta poi ad una tac dorsale e l addensamento a carico delka d4 e ststo riconosciuto come un osteoma osteoide diam. trasverso di circa 17 mm e nn riporto tutto il referto ma posso dire che sento il mio torace sotto una morsa e di notte proprio dolori insopportsbili tsnto da sospettare che tale dolore fosse provocato dallo stomaco ma mi è ststo esclusivo.....faccio una terapia con i tegratori alimentari tipo generv r antinfiammatori ma proprio nm riesco a sentirmi on forma chiedo cosa fare perché il neurochirurgo mi hs rimandata da jn fisiatra il quale mi ha fstto terapie ma che mn mi hanno dato sollievo e bo rinunciato vorrei chiarimenti sullo stato di salute delka mia colonna e soprattutto qualora crescesse questo osteoma a cosa andro incontro e cosa fare oer rendere sopportabili i dolori e se si che attivits sportiva potrei praticare. grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla sua dettagliata esposizione del quadro RM non si desume per il vero una condizione patologica che possa essere suscettibile con successo di un trattamento neurochirurgico. In particolare il reperto di osteoma non e' da prendersi in considerazione sotto tale indirizzo. Sarei in linea di massima del parere di consigliarle una rieducazione posturale globale subordinatamente al parere clinico del Neurologo o del Fisiatra.
Cordialita'

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it