Subependimoma ventricolo laterale

Buonasera sono una ragazza di 31 anni, ho un subependimoma al ventricolo laterale destro vicino al forame di monro, in controllo tramite rmn annuali. Ed è stabile.
Ora la mia domanda è, se volessi avere un figlio sarebbe fattibile eseguire l'epidurale?
Ed è meglio il taglio cesareo o un parto naturale?
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

l' epidurale è assolutamente possibile e non presenta rischi specificatamente connessi alla presenza della lesione ventricolare. Anche il tipo di parto non è influente.
Spero di esserle stato utile.
Un caro augurio per il termine della gravidanza.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, no non sono ancora in gravidanza ma siccome ci stò pensando, volevo prima informarmi.
Chiedevo riguardo al parto perché anche se tossisco per un po' di volte, mi viene mal di testa, idem quando faccio degli sforzi, e siccome il parto porta a questo non vorrei poi trovarmi in questa situazione.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Già che ci sono, mi tolgo un dubbio, il subependimoma potrebbe aumentare in gravidanza?
Se sì, sarebbe una crescita veloce?

Cordialmente
[#4]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Non vi é in letteratura medica una conferma o una smentita al riguardo della sua affermazione per cui difficile dire se possa aumentare o meno.
In ogni caso la crescita di questo tipo di patologie e tendenzialmente lenta.
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità.
Saluti