isotretinoina ed aumento pressione endocranica

Salve scrivo qui perché vorrei un vostro parere. Sarò il più sintetico possibile. Un mese fa sono andato dal dermatologo per leggera forma di acne, mi ha prescritto isotretinoina per 5 mesi 10 mg e tetralysal ( tetracicline,per due settimane). Ora siccome sono uno che si informa ho letto che questa combinazione è assolutamente vietata per rischio di pseudo tumori cerebrali di fatti non ho assunto il tetralysal ma solo l'isotretinoina. Ma mi chiedo è vero che questa combinazione vada realmente evitata? perché altrimenti mi viene da pensare che il mio dermatologo sia un pazzo. Ora sono a due mesi di assunzione di isotretinoina e sarò sincero probabilmente mi sono impressionato per le già mille paure che avevo su questa medicina ma mi sembra di sentire una maggior pressione all'interno della testa e su gli occhi da qualche giorno. Non ho dolori nessun giramento nessun problema di vista ne nausea o altro. Quindi la domanda è nel caso questo medicinale mi avesse causato anche un leggero aumento della pressione endocranica, avrei ovviamente anche altri sintomi o no ? oltre a solo questa sensazione di leggerissima compressione nella zona frontale nella zona tra gli occhi e gli occhi stessi? ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi, non sono mai stato paranoico o ipocondriaco, ma riconosco che in questo caso essendo una persona molto razionale e analizzando me stesso potrei essere stato molto influenzato dalla lettura del foglietto illustrativo e dalla reticenza della farmacista al darmi questo farmaco. Dovrei fare qualcosa tipo esame del fondo dell'occhio per rassicurarmi?
Ringrazio ancora chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
informarsi su quanto succede nel mondo, nella politica, in economia e altri campi è lodevole da parte di chiunque ha fame di cultura, ma informarsi di medicina risulta una pratica inutile e, a volte, pericolosa perché può ingenerare paure immotivate che non possono essere controllate in quanto si è ignoranti della materia (nel senso di ignorare, ovviamente).

In generale qualsiaisi farmaco ha effetti collaterali . Il farmaco che non ne ha non è un farmaco efficace.
Se il Suo dermatologo Le ha prescritto quella associazione di farmaci lo ha fatto a ragion veduta e in scienza e coscienza, quindi le Sue considerazioni, mi scusi, sono un po' presuntuose perchè prive di ogni conoscenza medica.

Se poi, per i più diversi motivi, Lei ritenesse di non riporre fiducia in quel medico, non deve far altro che rivolgersi a un altro, ma lasci perdere di informarsi di medicina.

Una buona domenica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Io la ringrazio comunque della risposta, anche se non ha poi risposta effettivamente alla domanda . Sono d'accordo quando dice di non informarsi di medicina e lunge da me l'idea, ma penso sia legittimo e consigliato leggere quanto meno il foglietto illustrativo o no? non c'è nessun atteggiamento presuntuoso nel leggere il bugiardino di un farmaco che mi è stato prescritto, conscio del fatto che sia un farmaco abbastanza forte e nel farmi sorgere qualche dubbio quando questo cita testualmente " i seguenti farmaci non devono essere utilizzati durante la terapia con isotretinoina: tetracicline per il rischio di aumento di pressione nel cervello..." E poi constatare che mi sono stati prescritti proprio questi due farmaci insieme. Penso sia doveroso verso me stesso approfondire.
Buon inizio settimana a lei.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente! Ma il "bugiardino" deve descrivere tutti i pericoli anche i più rari di una assunzione del farmaco in questione.
E' una sorta di consenso informato come quello in uso, per esempio, in chirurgia in cui si descrivono i rischi anche rari compresa la morte.
Ciò non significa che ogni intervento comporta il verificarsi del rischio e ciò non significa che l'intervento non va effettuato.

Tornando ai farmaci anche l'aspirina è a rischio di complicanze quali le emorragie anche gravi, ma ciò non impedisce di assumerla quando necessita.

Maggiori delucidazioni in merito è bene chiederle al dermatologo che ha prescritto quella terapia.

Cordialità