Pressione sulla tempia

Buonasera Dottori,

So che la domanda che sto per porVi può sembrare stupida ma l'ansia, in questo periodo di forte stress, mi porta a preoccuparmi anche per i fatti più banali.

Vi volevo quindi chiedere se la pressione esercitata per eliminare un brufolo/punto nero sulla tempia può provocare danni alla scatola cranica o un trauma cranico.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Assolutamente nessuno.
Stia pure tranquilla!

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta,

devo dire che mi ero preoccupato perché ho applicato più forza del solito e perché so che le tempie sono i punti in cui il cranio è più sottile...La sua risposta mi ha decisamente tranquillizzato.

Cordiali Saluti e Buona Serata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Vi scrivo per chiederVi un chiarimento su un fatto che mi è accaduto circa 5 ore fa.

mentre avevo due dita della mano socchiuse sulla tempia sinistra, inconsapevolmente ho fatto forza tra dita e tempia ed a un certo punto ho sentito un 'crock' strano.

Le volevo quindi chiedere se è possibile che si sia verificato una frattura alla tempia oppure il suono è stato provocato dalle dita come avviene abitualmente.

In chiusura le dico che non sono presenti gonfiori, o comunque non sono percepiti in modo distinto, o ematomi sulla zona.

Cordiali Saluti.