Pressione endocranica

bngiorno vi scrvo in quanto mio padre ottantenne da anni depresso e seguito sia psiachiatricamente che neurologicamente per un inzizio di parksonismo il medico di base gli prescritto rmn di controllo che qui di seguito notare il referto :

esame eseguito con sequenze se t1,tse t2 flair diffusone,t2 in eco di gradiente su piani saggitali ed assiali coronali.
esame eseguoto con scansioni di dettaglio in t1 e con ricostruzioni su piani frontotemporali obliqui

ceriera craniocervicale nei limiti

ssenza di lesioni parenchimali focali a sede e sotto e sopratentoriale
strutture della linea mediana in asse.
corpo calloso regolare per morfologia e segnale.

sistema ventricolare in sede di volume aumentato a livello sopratentoriale con minimi segni trasudazione trabsependimale si liquoe specie anteriori.

spazi subracnoidei della base e della volta ampliati in particolare a livello tempero insulare sinistra.

sella parzialmente vuota

pervi i vasi arteriosi intracranici segni di tortuosita vasale
sinusit mascellare ed etmoidale bilaterale modesta sinusite fontale destra
regolare il cavo orofaringeo

mi ha chiesto un parere neurochirurgico persospetta pressione endocranica

che ne pensate dei questo referto ? e' riconducibile ad un possibile pressione endocranica ?

faccio presente che mio padre da uòtima visita neurogica prima della rmn era risultata stabile

cammine bene guida ancora auto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si può misurare la pressione endocranica, ma la mia impressione è che questa non sia alta.
In caso di patologia liquorale, nell'età di Suo padre, dovrebbe registrarsi una difficoltà a deambulare (tendenza a stare in piedi su base tendenzialmente allargate), una difficoltà a controllare la minzione (a volte la defecazione), un decadimento psichico evidente (non vi è certo la capacità di guidare regolarmente un'auto).
Di norma, il primo sintomo è la difficoltà nel camminare con le caratteristiche sopramenzionate.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott della corte per sua pronta risposta Voglio solo dirle che ha un po' di decadimento psichico E difficolta di concentrazione. E scrive più piccolo E quando si veste per non ha molto equilibrio e deve sedersi per quanto riguarda la minzione e' abbastanza regolare è capitato solo un paio di volte in un anno che non ha controllato la minzione per quanto riguarda il cammino cammina bene dice però di sentirsi testa tesa come bloccata non so se questo è significativa dice di sentire male alla testa nel mezzo come se ci fosse qualcosa che circola male sche mio padre è' un soggetto Abbastanza difficile in quanto si lamenta sempre... gli è stata diagnostica oltre parksonismo come detto anche una encefalopatia vascolare potrebbe quindi essere questo? Però il medicodi base visto la rmn ha posto questo dubbio possibile pressione endocranica è richiesto visita neurochirurgica grazie sncora
Paolo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, faccia pure conoscere il referto della misurazione della PIC (pressione intra cranica), qualora fosse sottoposto all'indagine.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dott della sua risposta ma mi scusi

volevo solo un chiarimento cosa vuoldire inimi segnali

minimi segni trasudazione trabsependimale si liquor specie anteriori. e' un segnale preoccuoante ?

grzie ancora

saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vuol dire che il liquor, almeno in parte, non segue la via normale, probabilmente a causa di sub-ostruzione nelle granulazioni, per cui il liquor viene parzialmente assorbito attraverso l'ependima.
Presumo che con terapia medica si possa assistere ad un miglioramento: sarebbe utile che uno Specialista possa seguire Suo Padre.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dott lo faro' senzaltro