Artrodesi, anterolistesi, sdraiato, dolore

Buongiorno a tutti,
mia mamma ha subito un'operazione di artrodesi per anterolistesi nel settembre 2015.
A distanza di molti mesi, accusa ancora forti dolori alla schiena: non riesce a stare sdraiata per il riposo notturno. Per eliminare il dolore è costretta ad alzarsi e camminare. Nonostante massicce dosi di antidolorifici, il dolore non cessa.

Il medico le ha detto che non ci sono particolari problemi postoperatori, e le ha consigliato la terapia del dolore o la rimozione del materiale chirurgico, ma non hanno garantito la risoluzione del problema.

Quello che mi domando è se sia davvero così comune avere deid olori cos'ì forti postoperatori, e se non ci sia alcun modo per risolvere il problema.

Vi ringrazio, la situazione è davvero insostenibile.

massimo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non è inusuale che la permanenza di materiale metallico di stabilizzazione dia fastidio per algie rachidee.
In questi casi, se, come penso, tutto risulta in ordine, si potrebbe ipotizzare della presenza di fatti infiammatori che "offendono" le radici nervose.
Consiglierei di eseguire una nuova rmn lombare, a meno che non ve ne sia una recente.
La valutazione di uno Specialista sarà il passo successivo.
Se vi sarà convergenza degli elementi presupposti, potrebbe essere indicato un trattamento "di pulizia" con tecnica mininvasa.
Se ha piacere di saperne di più sulla predetta tecnica, legga pure quanto ho scritto sull'argomento (consulti, se ha piacere, i miei articoli sulla tecnica nella mia pagina blog...., oltre, naturalmente, agli articoli pubblicati da altri Colleghi sll'argomento).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294