La diagnosi di rm lombo sacrale

Buonasera, sono uno sportivo professionista, specialità atletica leggera (corsa in montagna).
Avverto un problema di mancanza di controllo e forza alla gamba sinistra dopo uno sforzo massimale, presente ormai da diversi anni.
Perdo efficienza all'arto senza dover interrompere completamente allenamenti e gare. Non avverto alcun dolore ma solo questo difetto che insorge solo quando corro su percorsi regolari, in pianura, con appoggi sempre uguale; non su percorsi di montagna o collinari.
La diagnosi di RM Lombo sacrale (s/mdc) dell 11 novembre 2008 risulta essere:
canale spinale di normale ampiezza. Vizio di differenzazione lombo sacrale qui inteso come per lombarizzazione di S1 ed abbozzo di disco intersomatico tra S1ed S2. Iniziale discopatia L5-S1 con ridotta idratazione e prolasso discale intraspongioso retromarginale anteriore in S1. No ernie discali nè impronte epidurali di altra natura e regolare il contenuto del sacco.
Quale terapia mi consigliate per cercare di risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
leggendo il reperto della RMN non sembrerebbe evidenziarsi alcuna patologia responsabile dei sintomi che riferisce.
E' pertanto importante che si possa porre una diagnosi differenziale e per questo è necessaria una accurata visita specialistica che prescriva eventuali ulteriori approfondimenti.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
In contemporanea a Rmn lombo sacrale ho efettuato Rm Encefalo dalla quale si evincono "Reperti morfologici nei limiti".
In precedenza mi ero sottoposto a
Emg arto inferiore con Ago elettrodo di Adrian
1° referto da analisi qualitativa:
" i MUAP esaminati presentano caratteristiche compatibili con sofferenza miopatica"
2° referto da analisi quantitativa:
" esame nella norma, non si confermano i reperti qualitativi evidenziati al precedente esame.

Nel passato mi sono sottoposto a numerose sedute chiropratiche, osteopatiche, kinesiologiche, pancafit, fisioterapia, ginnastica posturale.
Ho provato ad utilizzare plantari correttivi, bite ortodontico, purtroppo nessuna di queste strade ha portato ad una risoluzione del problema!!