Discopatia

gentilissimo dottore ,
a causa di forti dolori al collo,e al braccio sinistro, ho fatto una rmn cervicale con esito di : rettilineizzazione della fisiologia lordosi cervicale, con accenno ad osteofistosi somatica posteriore. specie a c3 c4 e c7 d1.
diffusi fenomenni degenerativi disidratativi di tutti i dischi intersomatici.
a c4-c5 ernia sottoligamentosa, posteriore mediana-aramediana sx con impronta sul cono midollare.
a c6-c7 ernia sottoligamentosa, posteriore mediana-paramediana destra con lieve impronta sul cono midollare.
canale vertebrale nella norma per ampiezza.
cosa mi consiglia? e se e' il caso di sottopormi ad un intervento chirurgico che rischi ci sono? la ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
gentile paziente

effettivamente lei presenta una clinica ( cervicobrachialgia sinistra) associata alla presenza di un'ernia dicale cervicale sx ( a c4-c5) che potrebbero essere collegate, per cui l'intervento, a livello teorico, potrebbe essere risolutivo del dolore al braccio sinistro.
La sua giovane età, comunque, impone una maggiore pazienza prima di decidere per un intervento chirurgico.
Bisogna valutare: l'assenza di deficit neurologico,
da quanto tempo è presente il disturbo e se stia mostrando iniziali segni di miglioramento spontaneo, dare un'occhiata diretta all'immagine di RM ( l'ernia descritta potrebbe essere di dimensioni molto piccole)

Nel caso non ci siano deficit neurologici ( deficit di forza, possono essere tollerati formicolii di media entità alle dita delle mani) e il dolore sia presente da meno di 1 mese, le consiglierei di aspettare per l'intervento, ma non le consiglio di non farsi vedere da un medico in tempi brevi

La saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore intanto la ringrazio per la risposta datomi in precedenza , riguardo al formicolio delle dita della mano sx gia esiste leggero ma esiste , mi accade spesso che prendendo ad es:delle chiavi in mano ecc.. mi cadono perche' sento una debolezza, anche stringendo per fare in pugno sento che a dx c'e' piu' forza che a sx.
quando sollevo il braccio verso la nuca sento un po' di sollievo , il dolore si attenua.
ah dimenticavo cosa significa con impronta sul cono midollare?, ma il cono midollare e causa del dolore se improntato in questo caso?. oggi stavo dando una guardata al cd che mi hanno dato insieme alla rmn il 18/11/08 , ma non ci capisco niente .

[#3]
dopo
Utente
gentile dottore intanto la ringrazio per la risposta datomi in precedenza , riguardo al formicolio delle dita della mano sx gia esiste leggero ma esiste , mi accade spesso che prendendo ad es:delle chiavi in mano ecc.. mi cadono perche' sento una debolezza, anche stringendo per fare in pugno sento che a dx c'e' piu' forza che a sx.
quando sollevo il braccio verso la nuca sento un po' di sollievo , il dolore si attenua.
ah dimenticavo cosa significa con impronta sul cono midollare?, ma il cono midollare e causa del dolore se improntato in questo caso?. oggi stavo dando una guardata al cd che mi hanno dato insieme alla rmn il 18/11/08 , ma non ci capisco niente .

[#4]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Ma... a giudicare dal fatto che riesce a guidare il dolore non dovrebbe essere troppo violento, anche se ogni tanto le fa cadere gli oggetti e lei sente mano forza.
La compressione sul cono midollare mi sembra strana, a livello cervicale, comuqnue penso che significhi che il midollo spinale inizia a venir toccato dall'ernia.
Le ripeto che le chiacchere su questo forum possono chiarire o limitare alcuni dubbi, ma lei deve vedere un medico, possibilmente il suo medico curante, per valutare il quadro.

Un saluto