Meningioma di 15mm

Salve cari dottori, attraverso una risonanza magnetica svolta soprattutto in seguito da ripetuti dolori e debolezze zona sinistra del corpo braccia e gambe..è uscito un piccolo meningioma di 15mm così dettato: "formazione calcifica di 15mm nella cisterna interemisferica, adesa al versante laterale destro della grande falce cerebrale (calcificazione Vs piccolo meningioma calcifico )da monitorare. "
Mi hanno spiegato di farlo togliere ma deve essere un dottore davvero bravo.
E mi hanno spiegato che se non lo tolgo in futuro potrei soffrire di crisi epilettiche.
Ho bisogno di una vostra spiegazione e di un vostro consiglio su come muovermi.
Se l'intervento è pericoloso, se conviene effettuarlo, le conseguenze, le controindicazioni.
Ho il terrore e sto nel panico più totale, ho solo 27 anni.
Questo sito mi ha sempre aiutato tanto ed è ricco di veri professionisti. Aspetto impaziente una vostra risposta e un vostro parere e consiglio sincero.
Cari saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
prima di tutto è necessaria una diagnosi di certezza. Il radiologo infatti pone due ipotesi diagnostiche una formazione calcifica o un piccolo meningioma.
La RM con mezzo di contrasto dovrebbe chiarire il dubbio.

Poichè sembra che, pur se di piccole dimensioni, si esprima clinicamente con una ipostenia brachio-crurale (debolezza agli arti di sinistra) va valutato se si pone l'indicazione chirurgica.
Seppur l'intervento classico non dovrebbe porre particolari rischi, in considerazione delle piccole dimensioni, se di meningioma si tratta, esso può essere aggredito con metodica non invasiva mediante la procedura neuroradiologica denominata "gamma-Knife" , ovvero un bombardamento di raggi gamma mirati al millesimo sul meningioma.

Si rivolga a un neurochirurgo che valuterà, assieme al neuroradiologo, tale opportunità.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua opinione ,ne approfitto per specificarle che in realtà sono una ragazza e per farle delle domande (probabilmente alcune anche stupide)ma quando ho avuto la notizia presso il mio neurologo mi si è gelato tutto e non sono riuscita più a fare nessuna domanda per la preoccupazione.
Queste crisi epilettiche di cui mi hanno parlato potranno esserci se il meningioma cresce più di 15mm?o già da adesso?
Lei pensa che possa crescere o è raro che ciò accada ?
Può mai trasformarsi in maligno?
Incide qualcosa il fatto che ne ho un altro sempre benigno al fegato?
Che prevenzioni posso attuare per far in modo che non cresca?devo stare attenta in qualcosa?
Ne approfitto anche per dirle che mi chiedo costantemente chissà da quanto tempo c'è l abbia anche se non le nascondo che diverse volte mi sono recata in passato al pronto soccorso per questi dolori agli arti sx pensando sempre fosse in atto un infarto! E ne approfitto anche per dirle che mi è stato prescritto adesso,l esame dell elettroencefalogramma !
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza, chiedo scusa per la svista.
Comprendo le Sue apprensioni, ma come Le dicevo, è necessario fare diagnosi. Accertato che sia un meningioma va valutato se è necessario intervenire.
Il meningioma è un tumore benigno che cresce lentissimamente : per questo se è clinicamente muto, cioè se non provoca alcuna sintomatologia, la scelta è quella di assumere un atteggiamento di attesa con seriati controlli clinici.
La cosa migliore è quella di valutare la possibilità di utilizzare la gamma-Knife in questa fase perché oltre i 6-8 mm tale metodica non è indicata.

Il meningioma nasce dalle meningi, il fegato non ha meningi, quindi non può esserci in tale organo un meningioma. Forse si tratta di angioma al fegato che è tutt'altra cosa ed ha origine vascolare, anch'esso di natura benigna.

La trasformazione maligna di un meningioma è rarissima.

Si consulti con il neurochirurgo personalmente.

Cordialmente ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le crisi epilettiche? Queste possono esserci già da ora o se il meningioma cresce? Posso fare prevenzione in qualcosa?ci sono cose che dovrei evitare?tipo stare al sole?
Posso Seguire sedute di pressoterapia o lpg che sono trattamenti estetici alle gambe?
Scusate, ma adesso sto pensando di tutto di più.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza

Non è possibile stabilirlo con certezza, ma le crisi si possono verificare anche con un meningioma di piccole dimensioni.
Lei si è fissata con il meningioma, ma ancora non è stata fatta diagnosi. Cosa aspetta?
Se si tratta di una piccola calcificazione questa normalmente non necessita di trattamento.
Vada da un neurochirurgo