Dente perno

Buonasera dottori,

qualche giorno fa mentre mangiavo,mi si è sfilato un dente perno. Non ho dolori,ma volevo sapere se
potrei rimetterlo usando una colla per dentiere che hanno qui a casa i miei o se posso chiedere in
farmacia riguardo delle paste anche di lunga durata. Posso inserire di nuovo il pezzo nella gengiva
dopo aver pulito con spazzolino e collutorio o devo necessariamente ricorrere ad un nuovo dentista,
visto che il mio solito sembra negli ultimi tempi approfittare della situazione? Sono stato da lui negli ultimi
mesi e prima me lo ha incollato,ed è durato circa un anno e mezzo,poi lo ha risistemato sempre con il "cemento"
e dopo una settimana era di nuovo fuori,poi ancora,dicendo che avrebbe dovuto rifare il perno.....come è
possibile visto che l'ultima volta che lo ha fissato è durato circa tre mesi???
Facendo un riassunto, prima un anno e mezzo,poi una settimana e ancora poi, tre mesi fino a pochi giorni fa.....
sicuramente andrò da un altro ma se posso vorrei momentaneamente risolvere....grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera ,
eviti innanzitutto il fai da te perché rischia di fratturare la radice .
La ricementazione di un perno deve essere affidata al suo dentista che valuterà se è possibile recuperare il tutto,
oppure dovrà procedere alla realizzazione di un nuovo perno endocanalare,
o con metodo diretto o indiretto a seconda dei casi,e successivamente
approntare una nuova corona.
Preliminarmente andrà valutata l'integrità radicolare e la situazione dei tessuti gengivali.
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità.