Invisilign e dente del giudizio non totalmente spuntato

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni a cui stanno da circa due mesi spuntando i denti del giudizio dell'arcata superiore, ma sembrano essere bloccati in quanto (uno di più e uno meno) ne é spuntato un pezzetto ma oltre non vanno avanti.
Dal momento che per motivi di allineamento, come canini sporgenti nell'arcata superiore, incisivi leggermente sporgenti nell'arcata superiore e disallineamento nell'arcata inferiore, vorrei sottopormi ad un trattamento invisilign. Tengo a precisare che il motivo é puramente estetico. Vorrei capire però se questa situazione dei denti del giudizio possa ostacolare il trattamento e vadano quindi estratti, o ancor meglio se possono essere inclusi nel trattamento (cosa che a quanto ho capito non é possibile), o ancor meglio se possono stare lì e spuntare tranquillamente in quanto non ostacoleranno il trattamento. Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, il trattamento ortodontico o meglio la terapia ortodontica fa seguito ad una diagnosi ottenuta mediante visita, studio dei modelli dentali, delle radiografie, foto etc.
La diagnosi è necessaria per stabilire come si è formata la sua eventuale malocclusione, anche se a lei interessa adesso solo il problema estetico, ed a quantificarla.
In questo percorso vengono presi in considerazione anche i denti del giudizio.
Attualmente e non in riferimento al suo caso specifico i denti del giudizio vengono estratti solo se ci sono possiblità di ripetuti episodi infiammatori con possibile diffusione di infezione. Nei casi ortodontici è statisticamente accettato che l'estrazione dei denti del giudizio riduce la posssibilità di recidive.
Le tecniche con mascherine, come invisalign, seguono strade particolari o differenti per arrivare allo stesso obiettivo terapeutico stabilito dalla diagnosi; pertanto la decisione di eventuali estrazioni non dipende dalla tecnica utilizzata.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/