Dente inclinato

Salve.Ho effettuato una rx endorale sul mio dente mancante e il dentista mi ha detto che il dente adiacente si e' inclinato verso lo spazio aperto e che ormai ha raggiunto il massimo dell'inclinazione.Il dente inclinato dovrebbe anche essere un dente gia devitalizzato..Lui vorrebbe agire sul dente inclinato rendendolo meno curvo.Ovviamente non sono dentista ma non sarebbe meglio cercare in qualche modo di far tornare il dente inclinato nella sua posizione originale usando un byte o apparecchio o altri metodi?Siccome percepisco un pre contatto credo a questo punto causato proprio da questo dente inclinato facendo una capsula otterei un contatto ottimale con i denti dell'arcata opposta?Magari in questo modo rinforzerei anche il dente che e' un premolare devitalizzato..
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, questo dente devitalizzato, se venisse riabilitato protesicamente può raggiungere l'occlusione ideale, ed essere utilizzato come dente pilastro per sostenere altri denti mancanti adiacenti. I Byte non spostano la posizione dentale di un dente, le apparecchiature ortodontiche possono spostare un dente a qualunque età.
Il consiglio è di riabilitare il dente mancante al più presto secondo le indicazioni dell' odontoiatra che conosce il caso clinico. .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
mi aggiungo al valido collega,ricordandole che un "dente inclinato" a causa dell'assenza di un elemento contiguo,presenta problemi parodontali.
Di norma è presente un riassorbimento osseo verticale sul versante radicolare mesiale ,e conseguentemente una tasca gengivale,di cui bisogna tenere conto nell'ambito delle varie opzioni terapeutiche che le verranno proposte.
Chieda delucidazioni nel merito al curante.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte. Chiedero' delucidazioni al mio nuovo dentista.E' davvero complicata e fastidiosa questa situazione che magari si sarebbe potuta evitare con piu tempestivita' se fossi stato messo in guardia di questi problemi dai precedenti dentisti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Il mio nuovo dentista siccome e' pieno di lavoro mi ha detto di andare ad agosto per fare una pulizia sotto gengivale e poi a settembre l'impianto.E' possibile che in questi 2 o 3 mesi si inclini l'altro dente adiacente al dente mancante? Lui mi ha detto che il dente inclinato ha raggiungo la massima inclinazione .Ma se si inclina l'altro dente poi non ci sarebbe lo spazio per l'impianto secondo me.E' possibile inserire qualcosa di provvisorio tra questi denti in modo che non si inclinino ulteriormente fino a settembre?Non vorrei aggiungere pre contatti a quelli che ho oppure rovinare i denti sani dell'arcata opposta..E' davvero necessaria questa pulizia sotto gengivale?Potrebbe danneggiare qualche dente devitalizzato?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Il problema non è che si "inclinino " ulteriormente i denti in attesa della visita,ma quello di "recuperare parodontalmente "il dente che presenta un riassorbimento osseo verticale.
La "pulizia sotto gengivale " dovrebbe essere in funzione di una diagnosi precisa a carico del dente "inclinato" , in previsione di un intervento di chirurgia parodontale .
"pulizia sotto gengivale ad agosto e impianto a settembre"mi sembra che non si sposino bene...
Ma è stato visitato dal Collega?
E ' stata misurata la tasca?
Sono state fatte indagini radiografiche?
È stato pianificato un trattamento ?
Se le risposte sono dubitative,il consiglio è quello di sentire
altri pareri,nella fattispecie il parere di un Collega Parodontologo.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Lui mi ha fatto l'rx endorale a destra e sinistra e mi ha parlato di alcune carie sotto gengiva se non ho capito male..Non e' stata misurata la tasca.Diciamo che l'ho trovato piu preparata degli altri 2 dentisti ma non voglio aspettare cosi tanto tempo visto che ho fastidi da molti mesi.Per me gia aver trovato un dentista che dalle radiografie abbia detto hai problemi gia e' un traguardo