Dente del giudizio - post operatorio

Saluto chi mi risponderà, sono Giuseppe e vi spiego la mia situazione. il 20 Aprile ho iniziato ad accusare dei forti dolori con annessi rigonfiamenti al dente del giudizio incluso destro, con rigonfiamento della gengiva assieme a pus, il mio ex dentista dopo aver visionato la OPT mi consigliato per 7 giorni cura a base di antibiotico con annesso antidolorifico, a distanza di 7 giorni mi viene eseguita una gengivectomia laser per scappucciare il suddetto dente; è stato fatto perchè il mio dentista ha riscontrato, solo dalla tac, che il dente è molto vicino al nervo e quindi ha voluto dare modo al dente di erompere per una estrazione sicura (almeno lui mi ha detto così) dello stesso, dato che non c'è lo spazio necessario in arcata. Non convinto dell' operato di tale dentista mi sono rivolto altrove, il mio attuale odontoiatra mi dice che con la suddetta gengivectomia mi è stata leso anche parte del muscolo ma in minima parte fortunatamente e che solo un folle farebbe una cosa del genere, perchè bastava solo incidere la gengiva e provvedere all' estrazione. Il mio nuovo odotoiatra mi ha fatto fare un TAC per una panoramica migliore ed adottare tutte le misure necessarie per una estrazione sicura. Mi è stato estratto il dente il 7 Giugno da un suo collega chirungo maxillo-facciale il quale ha provveduto a chiudere, cio che poteva, il buco lasciato dal dente con tre punti di sutura, anche se lasciando una parte aperta perchè non poteva mettere punti di sutura. Ad oggi finalmente non ho piu dolore, e il mio attuale odotoiatra mi ha tranquillizzato che per quanto sia stato invadente il primo dentista con la gengivectomia laser, la mucosa ricrescerà però devo solo pazientare e attendere la guarigione.
Ad oggi effettuo sciacqui con colluttorio con clorexidina per tre volte al giorno.
Volevo chiedervi data la mia esperienza se la gengiva si riformerà o meno?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la procedura effettuata in seconda battuta appare corretta,
deve attendere i tempi di guarigione prospettati dal curante,
che sono variabili in base alla dimensioni del sito estrattivo e di quel che era successo in precedenza e di cui non abbiamo contezza.
Deve solo attendere con pazienza,osservando le norme
igieniche e terapeutiche consigliatele.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia