Referto RM lombare per lombosciatalgia

Salve,

ho appena ritirato l'esito di una RM rachide lombare eseguita a seguito di un persistente mal di schiena culminato in un colpo della strega che mi ha costretto a letto per una settimana;
premetto che sono stato operato di ernia discale L4-L5 nel 2003 (22 anni) all'Ospedale Bellaria di Bologna, più precisamente dal dott. Pozzati; fino al 2015 non ho più avuto mal di schiena significativi nonostante la mia pigrizia nel tenere allenata la zona; da due anni, in coincidenza con la nascita di mio figlio e quindi movimenti diversi, mi sono ritornati dei mal di schiena, sia di tensione lungo tutta la parte posteriore che dolori in punti ben precisi nella parte bassa della schiena; un mese fa poi, a seguito di un movimento sbagliato, sono rimasto bloccato! nel frattempo stavo facendo anche massaggi e esercizi di allungamento in un centro fisioterapico, ma non è bastato.

Vi riporto i rilievi della RM:
"Rilievo clinico: lombosciatalgia sinistra da due anni in pregresso intervento.
Tratto lombare in asse, conservata la fisiologica lordosi. Non si apprezzano alterazioni dell'intensità del segnale a provenienza dal midollo endo-spugnoso.
Al passaggio L3-L4, non aspetti di protrusione discale.
Al passaggio L4-L5, protrusione erniaria mediana-paramediana sinistra dell'anulus fibroso che determina impronta sul bordo ventro-laterale del sacco durale con coinvolgimento foraminale omolaterale.
Al passaggio L5-S1, ridotta l'intensità del segnale del disco intervertebrale con procidenza mediana paramediana sinistra dell'anulus fibroso che determina impronta sul bordo ventrale del saccodurale con possibile parziale coinvolgimento radicolare omolaterale.
Normale rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda.
Il diametro del canale spinale è nei limiti."

Visto quanto riportato, non essendo esperto del settore, devo procedere con una visita da un fisiatra o è già chiaro il quadro clinico e posso affidarmi ad un fisioterapista?
Una volta passato il "terremoto" del colpo dell strega ho notato che qualcosa nella mia schiena è cambiato, ora il dolore mi si presenta solo quando, da in piedi, vado a piegarmi a 90 gradi, oppure da seduto sul divano provo a piegare la testa in avanti portando il mento verso il petto; quest'ultimo sintomo non mi si presenta se sono seduto sulla mia sedia ergonomica a lavorare, dove ho la schiena appoggiata al supporto lombare.

Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento al mio caso.

Saluti,

Gianluca.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Prima di rivolgersi in ambito rieducativo (Fisiatra), senta un Neurochirurgo che cerchi di stabilire se i Suoi attuali disturbi siano in relazione al vecchio L4-L5 o al nuovo L5-S1.
Il lato dei disturbi attualmente è lo stesso di 14 anni fa? I Suoi disturbi attuali sono a sin?
Penso che il Collega Neurochirurgo possa stabilire se vi siano fattori di irritazione e/o sofferenza a quale lato e a quale livello, indipendentemente della sintomatologia.
Se ha piacere, faccia conoscere cosa Le dirà il Neurochirurgo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294