rm Lombare

Gent. Dottore
ho appena ritirato esito rm lombare che è il seguente:
esame rm rachide lombare eseguito con tecnica SE, FSE, E 3D HYCE con ponderazioni t1 e t2 mediante scansioni sagittali e assiali.
minima riduzione della fisiologica lordosi lombare in condizioni di scarico funzionale. iniziali segni di spondilosi margino-somatica anteriore. regolare aspetto e intensità di segnale delle fibrocartilagini discali. in L4-L5 e in L5-S1 modesta convessità posteriore dei dischi intersomatici con lieve impronta mediana sul sacco durale, tuttavia liberi i forami di coniugazione. non macroscopiche alterazioni di segnale a carico della corda midollare. Canale spinale regolare. non si evidenziano alterazioni di segnale a carico dei corpi vertebrasli.
Volevo conoscere il significato di questo esito, ed eventualmente le terapie consigliate, tenuto conto che l'esame è stato effettuato per forti dolori lombari che si estendevano inizialmente alla gamba dx e successivamente alla sx (effettuata terapia con muscoril+voltaren). la sintomatologia è migliorata ma non scomparsa.
si evidenzia che in una precedente rm del tratto cervico-dorsale (circa due anni fa) era stata diagnostica protusione discale ad ampio raggio c5-c6 e rettilineizzazione della lordosi cervicale.
si ringrazia anticipatamente e si resta in attesa di cortese risposta.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
dal referto da Lei riportato non sembrerebbe dedursi la presenza di significative ernie del disco né di altre alterazioni che possano spiegare i sintomi descritti.
E' però vero che il referto sembra un pò riassuntivo e, in ogni caso, aiuta poco o nulla.
Per una diagnosi e una indicazione terapeutica è necessario visionare le immagini, eseguire un accurato esame clinico diretto e l'eventuale prescrizione di approfondimenti diagnostici.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia