Una risonanza magnetica cerebrale mi è stato riscontrato un sospetto aneurisma cerebrale

ho 63 anni e sonno affetto da una malattia rara. la malattia di bechet. circa un mese fa a seguito di una risonanza magnetica cerebrale mi è stato riscontrato un sospetto aneurisma cerebrale di diametro 5mm all'altezza della biforcazione dell'arteria cerebrale media destra. mi sono sottoposto due giorni fa ad angiografia. devo essere operato chirurgicamente ma la scelta spetta a me.è una scelta per me molto difficile. vorrei sapere in cosa consiste l'intervento. i principali rischi. se la posizione dell'aneurisma è un particolare problema
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signore,

l'intervento, in mano esperte, non pone particolari rischi.
E' necessario poichè, non operando, il rischio, seppur non predeterminabile, è considerato comunque più alto.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
sono molto preoccupato all'idea di dover affrontare questo intervento. prendo un sacco di farmaci che rendono buona la mia qualità di vita (e dati i problemi che comporta il bechet non è poco).Ho paura di uscire dall'ospedale con un qualsiasi tipo di handicap.
che percentuale di successo hanno questo tipo di interventi? se non dovessi decidere per l'intervento ci sono esami o farmaci o comunque qualcosa che permetta di tener monitorato l'aneurisma? in friuli qual'è il centro più specializzato?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
non c'è alternativa all'intervento. Al giorno d'oggi la percentuale di successo è vicino al 100%
A Udine c'è un ottimo Centro di Neurochirurgia.

Cordialmente, auguri e ...non sia timoroso!