Il mio medico non mi risponde al cellulare

Sono un uomo di 50 anni, faccio un lavoro di fatica, per essere precisi faccio il guardiniere.
Ho sempre a vuto dolori vari anche perchè sollevo pesi immensi stò sempre al freddo, dicimo che sono un tipo molto attivo.
Spesso mi blocco per il colpo della strega e ultimamente ho iniziato a sentire un dolore nella natica destra.
Sotto consiglio ho iniziato a fare l'ago puntura, ma i dolori anzichè diminuire sono aumentati, il dottore in questo caso, mi ha fatto fare diversi esami.
Il più preoccupante è stata la risonanza magnetica, indico di seguito i risultati:
- anomalia di differenziazione al passaggio lombo-sacrale con vertebra di transizione considerata S1.
- a livello L3-L4 si apprezza protrusione discoanulare con impegno biforaminale che assume caratteristiche di piccola ernia contenuta farominale sn
- a livello L4-L5 ernia discale mediana paramediana dx espulsa e migrata caudalmente con coinvolgimento della tasca radicolare
- A livello L5-S1 reperto discale nei limiti
- Aspetti degenerativi discali
- Angioma osseo a carico del somma L3
- Artrosi intersomatica ed interapofisaria posteriore in canale lombare tendenzialmente ristretto su base mista.
- Non introduzioni intradurali.
Purtroppo il mio medico non mi risponde al cellulare di servizio, Vi prego fatemi sapere, sono molto preoccupato, mi hanno detto che l'angioma è un tumore............che devo fare???
Grazie Nicola
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Rispondo anche se non sono neurochirurgo solo in considerazione della Sua preoccupazione. L'angioma vertebrale è una zona della vertebra occupata da una formazione costituita da lacune di sangue rivestite da cellule endoteliali, come le vene. E' esattamente come la "voglia di vino" sulla pelle: è una lesione assolutamente benigna. Lo si rileva accidentalmente in occasione di esami radiologici eseguiti per altri motivi, è di riscontro molto frequente (alcuni lavori parlano del 10% dei pazienti radiografati, ma sono certo di più perché ce l'hanno anche persone che non lo sanno per non avere fatto rx alla colonna)e, soprattutto, nella maggioranza dei casi non ha nessun significato patologico, nel senso che non è causa di nessun disturbo. Il discorso può essere diverso se esso è molto grande tanto da pregiudicare la solidità della vertebra, e allora si manifesta con dolore.Per questo bisogna vedere la RMN e poi seguire nel tempo la lesione per vedere se aumenta, ed eventualmente provvedere al suo trattamento prima che provochi danni. Stia quindi tranquillo: i Suoi problemi sembrano venire dal disco L4-L5, ma su questo lascio il passo ai Colleghi neurochirurghi ai quali ha indirizzato la domanda e con i quali mi scuso per la intrusione, ma ho ceduto alla compassione (nel senso migliore del termine)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it