Cisti neuroenterica

Buonasera scrivo per mia figlia 25 anni.
Da più di un mese accusa parestesie al lato sinistro del volto, ogni tanto annebbiamento della vista , leggera insensibilità è ridotta forza al braccio sinistro.
Alla visita neurologica è risultata negativa, escluso un fortissimo,stato ansioso,con sporadici attacchi di panico( non molto,forti),
Eseguita risonanza magnetica senza mezzo di contrasto da cui risulta una piccola costi neuroenterica di 3 mm. Di cosa si tratta?
Puo' essere questa cisti la causa di tutto? O il,fortissimo,stato,d'ansia?
Ma da quanto c'è l'ha?
Bisogna effettuare un intervento,chirurgico? E se si come si svolge ( bisogna aprire il cranio o c'è una microchirurgia?)
Grazie una mamma ansiosa.

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
In effetti signora sembrerebbe opportuno che risolva prima lei l'ansia per non trasmetterla a sua figlia!!!
Da quello che dice la cisti sembrerebbe polto piccola. Ma manca ogni dettaglio sulla sede e sulle caratteristiche.
Trovo corretto fissare un appuntamento con lo specialista per visita della paziente ed esame della documentazione radiologica.
Non si può esprimere alcuna ipotesi di trattamento e tantomento discutere dei particolari di tecnica neurochirurgica in questa sede in mancanza di ogni riferimento certo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Per chiarezza trascrivo il referto della RM cervello e tronco encefalico

Mediante sequenze d'acquisizione fast spin-Echo, FLAIR e spin-Echo anche con tecnica fat-soppressione sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali senza somministrazione di mdc.
L'indagine non evidenzia aree intraparenchimali d'alterato segnale sia in sede sotto che sopratentoriale.
Piccola cisti neuroenterica corticale fronto_temporale dx di mm3.
Normali le dimensioni e la morfologia del sistema ventricolare, cisternale e sulcale.
Formazioni mediane in asse.
Regolare aspetto delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare nel cui contesto sono ben rappresentati e simmetrici i tratti intracisternali dei pacchetti acustico-facciali.