Cisti dei plessi coriotidei

Da un Po di tempo ho vertigini , sbandamento, visione offuscata .Il mio medico mi ha fatto fare una RM con mezzo di contrasto ma tra le altre come mi sono allarmato perché c è scritto : cisti dei plessi coriotidei nei corni poteriori dei ventrcoli laterali . Mi sono molto preoccupato . Cosa sono? Sono tumori? Mi devo operate?
Grazie tantissimo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
i plessi corioidei sono una struttura vascolare cui compete l'importante funzione di secernere il liquor che circola nel sistema ventricolare. A carico dei plessi può anche formarsi qualche piccola cisti, che è praticamente senza significato clinico, ma può anche prodursi (molto raramente) una neoformazione benigna (plesso-papilloma). Escluderei che i disturbi da lei accusati possono essere ascritti a questa cisti, ma ovviamente lei comprende i limiti di un consulto on-line, per cui Le suggerisco di far visionare la RM ad un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it