Cisti dermoide fronte

Salve nel 2015 ho fatto una tac e una pet per una.specie di bernoccolo duro sulla fronte lato destro ed è risultato una ciste di grasso non operabile poiché aveva scavato alla interno dell osso di non so quanti millimetri o centimetri (credo due o un centimetro)
Può trattarsi di una ciste dermoide. Va per forza operata ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
esprimo fortissimi dubbi che si tratti di una cisti dermoide, che il genere è di consistenza molle e che si diagnostica solo con l'esame istologico. Inoltre, non è possibile che questa neoformazione abbia "scavato" due centimetri nell'osso frontale che ha uno spessore inferiore ad un centimetro. Potrebbe trattarsi anche di un osteoma, che è un tumore benigno, ma che è preferibile asportare perché tende ad ingrandirsi. Esegua una TAC con programma per osso e poi si rechi a visita da un Neurochirurgo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma io ho fatto la PET e non è risultato un tumore benigno. Questa cosa è cresciuta con me nel tempo. Avevo fatto anche una visita dopo la pet con in medico dei tumori e mi ha detto che è una ciste di grasso che ha fatto una casa scavando leggermente l osso. Non mi da nessun dolore. Se era tumore benigno la PET non doveva dare un risultato positivo ?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Referto della PET
Il controllo PET/TC odierno, limitatamente al potere risolutivo della metodica (4,5 mm circa) ed alla possibilità di assente fissazione di alcuni istiopi e forme a bassa attività metabolica, non documenta accumuli del radiotracciante a carattere focale, chiaramente ascrivibili a malattia sostitutiva in tutto l ambito corporeo esplorate , in particolare non si osserva alcuna attività metabolica in corrispondenza della nota lezione tutt'oggi rilevabile, alla TC didi co registrazione senza mdc, nel contestarlo osso frontale destro