Cistite e calcoli renali

Buongiorno e grazie in anticipo.
Circa due mesi fa sono stata operata al rene per l'asportazione di un calcolo di 23 mm. Purtroppo il rene era molto gonfio e infetto e i medici hanno preferito mettere una nefrostomia ( per far asciugare il rene) e uno stent. Un mese fa, tolta la nefrostomia, ho iniziato ad avvertire fastidio dopo aver urinato, ma il mio urologo mi tranquillizza dicendo che è dovuto allo stent. Purtroppo ad oggi la situazione è solo peggiorata perché il fastidio é diventato ancora e più forte, e mi chiedevo se la causa potesse essere il calcolo e non lo stent.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo stent ureterale in sede è perlopiù tollerato abbastanza male, pur essendo sottile e molto morbido si comporta come un corpo estraneo inducendo fastidi anche importanti sia a livello lombare che vescicale. Nel suo caso è molto probabile che questa sia la causa dei suoi disturbi, poichè il calcolo abbastanza voluminoso è fermo nel rene e non causa ostruzione, poiché il passaggio dell'urina è appunto assicurata dallo stent. Si tratta dunque di una fase transitoria, in linea di massima dopo un paio di mesi si può tranquillamente affrontare l'intervento endoscopico per via ascendente o percutanea per la risoluzione del calcolo. Nella nostra esperienza, calcoli finoa 25 mm possono essere brillantemente risolti in ureteroscopia operativa (RIRS) iin anestesia periferica e perlopiù in ospedalizzazione diurna. La presenza dello stent, purtroppo così mal sopportato, ha però il pregio di facilitare di molto il successivo passaggio dello strumento operativo lungo l'uretere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it