Proteinuria

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi una indicazione. Negli ultimi esame sangue eseguiti si è avuto riscontro di proteine (sia sul campione sporadico) con valore di 1g/dl sia nelle 24h con un valore di 240 mg/l.
Ho una storia di calcolosi e di altri disturbi e vorrei chiedervi se l'atteggiamento migliore sia quello dell'attesa , cioè verificare che la proteinuria non aumenti, oppure se è consigliabile fare altre valutazioni.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei omette di definire meglio la sua situazione riferita ai calcoli, che poterbbe essere correlata al modesto rialzo della proteinuria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
i calcoli sono diversi ma ferma nelle ultime ecografie. Ho eseguito in passato diverse ureteroscopie ma nonostante i vari disturbi avuti in nessuna analisi urine o urine 24h era mai stata riscontrata proteinuria, anche in presenza di sangue che era normale a seguito della presenza dei calcoli che mi davano coliche. Per questo il riscontro già al terzo esame di proteine mi ha fatto pensare se sia giusto o no aspettare considerando la storia pregressa
La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A distanza possiamo solo commentare che se i calcoli sono "fermi" non vuol dire che non possano causare qualche iniziale problema renale. Verosimilmente la situazione dovrebbe essere valutata direttamente da un nostro Collega della sua zona che si occupi specificatamente di calcolosi per venire un po' a capo della sua storia e forniere delle ragionenevoli indicazioni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
va bene la ringrazio nuovamente e mi riferirò al mio urologo. Lui diceva solo di monitorarle nel tempo, io non ero in dubbio su questo considerando appunto la pregressa storia
Grazie di nuovo