Calcoli renali

salve ho due calcoli di 1.8cm e uno di 1,7 cm sono di acido urico. Soffro di calcolosi da parecchi anni e tenendo conto che ha giugno 2017 non avevo niente volevo sapere come si sono formati con questa velocità .Prendo petrase in bustine e adenuric da 80 mg .secondo lei è una cura giusta ? da qualche giorno le mie urine sono color marrone ho fatto indagini ma secondo le analisi non dipende dai reni che funzionano bene ma dalle vie urinarie da cosa dipende queste urine marroni?????? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I calcoli di acido urico nella donna sono estremamente rari, sarebbe interessante sapere in base a quali accertamenti la loro natura sia stata determinata con tale certezza. In ogni caso non è verosimile che calcoli di queste cospicue dimensioni si sviluppino in soli due mesi. Lei omette di riferirci anche a quali accertamenti sia stata sottoposta in precedenza, ma possiamo pensare che semplicemente non siano stati visti, cosa che non sorprende poi più di tanto. In questi casi contraddittori è assai consigliabile che la situazione sia chiarita in modo inequivocabile con una TAC. Solo questa indagine permette di determinare con assoluta precisione la posizione e le dimensioni dei calcoli. Solo quando si conoscono questi dati è possibile decidere cosa siaà più opportuno consigliarle. Ammesso e non concesso che si tratti veramente di calcoli di acido urico, ci paiono comunque un po' troppo grandi per attendersi una efficce dissoluzione per mezzo della terapia alcalinizzante che è stata consigliata. Le urine "scure" sono assolutamente tipich per un sanguinamento renale che può essere causato dai calcoli. In conclusione, pensiamo che la sua situazione non sia ancora affatto definita e che l'esecuzione di una TAC sia assolutamente consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie farò una tac