Dolore zona lombo-sacrale e glutea superiore

Salve a tutti,ho 26 anni lavoro nell'ambito dell'area parasanitaria e quindi spesso e volentieri son sottoposto a carichi a volte eccessivi e a posizioni abbastanza scomode,inoltre per anni ho smesso di effettuare attività fisica essendo diventato un po' pigro e un po' avendo ritmi lavorativi abbastanza incostanti.
Inoltre per anni non ho curato abbastanza la mia postura e ho quindi trascurato la mia forma fisica e penso di aver in questa maniera maltrattato la mia colonna.
Faccio questa premessa prima di esporre il mio caso:
Da qualche anno avvertivo un lieve fastidio alla zona sacrale quando mi ponevo disteso su piano rigido per effettuare esercizi a corpo libero ma non ci ho dato molta importanza.
Da qualche mese avverto un dolore medio-lieve e sopportabile alla zona glutea sx ,sento come una zona dura nel muscolo e a volte sento come delle sensazioni strane come parestesie,ma abbastanza localizzate nella zona glutea,abbastanza fastidiose.
Da qualche settimana mi son accorto che quando dormo supino,ho questo dolore alla zona lombo-sacrale,per intenderci le vertebre che vanno dalla linea interglutea a circa 5cm al di sopra,il dolore si presenta sia da disteso supino a letto(avverto intorpidimento e parestesia e lieve dolenzimento) ma specialmente se mi distendo su una superficie rigida,dove avverto una zona ossea dolente(da la sensazione di essere un punto sporgente).
Quest'anno ho sofferto circa 2 volte di un dolore sopportabile ma spiacevole che si irradiava dal gluteo fino a parte dell'anca (come una sciatica) che spariva nel giro di 24/48 ore.
Alla luce di questo,conscio di essere stato un po' superficiale nel trascurare la cura della mia postura e forma fisica(ho acquisito una postura cifo-lombare con pancia e capo sporgente in avanti e bacino anteroverso )chiedo se ci sono i presupposti per sospettare una discopatia (protrusione o ernia) se si in che modo procedere nell'approfondimento diagnostico e terapeutico o se possa trattarsi di qualche altra cosa come una lombalgia o sindrome del piriforme.
attendo vostre delucidazioni ed eventuali consigli/indirizzamenti per approfondire la cosa.
grazie

nel frattempo posso procedere ad effettuare stretching ed esercizi a corpo libero non impegnativi per la colonna?
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Chirurgo vascolare
La sintomatologia che lei descrive è compatibile con una classica lombosciatalgia secondaria a neuropatia coinvolgente alcuni rami del nervo sciatico la cui causa è ascrivibile ad una artrodiscopatia verosimilmente a livello di L4-L5(la causa precisa è determinabile mediante una RMN per confermare e/o escludere una formazione erniaria oppure una artrosi del tratto lombare eventualmente associata a coinvolgimento dei dischi intervertebrali).Al momento utile riposo ovviamente evitando sforzi fisici e iniziando una adeguata terapia medica costituita da breve ciclo di antiinfiammatori con bassi effetti collaterali tipo Ibuprofene per 8-10gg associati a gabapentin a dosaggio crescente per valutarne l'efficacia e la tollerabilita' e ciclo di vitamine per via parenterale(vitamina B1 1fl im tre volte la settimana e vitamina B12 5000U 1fl im una volta la settimana) queste ultime da proseguire almeno per un mese.La terapia andra' successivamente aggiornata sulla base del risultato della risonanza con la necessita' di una contemporanea visita fisiatrica per le opportune valutazioni.Utile balneoterapia.