Ernia discale l5-s1 e recupero post operatorio

Buonasera dottori, mi chiamo Luca ho 33 anni e 10 giorni fa sono stato sottoposto a erniectomia per enria discale in l5-s1 che mi tormentava oramai da anni. 24 ore dopo l'intervento mi sono alzato. Ora a 10 giorni dall'intervento mi sono stati rimossi i punti di sutura. Utilizzo regolarmente il corsetto a stecche prescrittomi e tutto sembra andare per il meglio.

Gradirei qualche consiglio sul come recuperare al meglio le funzioni della mia colonna (oramai dimenticate visto che da anni lamento il problema e che da 1 anno ero sotto tramadolo) e sopratutto cosa è esattamente la "fissazione interspinale con bak jak". Ancora meglio se per la rete è possibile reperire qualche fotografia della protesi inseritami.

Inoltre gradirei da parte vostra sapere se il recupero funzionale avverrà al 100% o in futuro dovrò stare ben attento e se è possibile avere recivida..

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
i Suoi quesiti, molto precisi e dettagliati, per quanto riguarda la procedura dell'intervento, è giusto e corretto che vadano richiesti al Neurochirurgo che l'ha trattata.
Per ciò che riguarda il recupero funzionale la cosa migliore che può fare è farsi aiutare da uno specialista Fisiatra della sua zona, che con un programma personalizzato, Le saprà indicare gli esercizi più corretti da fare nella delicata fase di recupero.
Cordialità. GPUrbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale