A base di iniezioni per allargare il disco e far rientrare l'ernia

Buongiorno, mi chiamo Salvatore ed ho 32 anni. Da qualche mese avvertivo un dolore alla schiena all'altezza dell'osso sacro, più che altro nella zona sinistra. Ho fatto una tac ed il referto è il seguente (lo riporto per intero):

L'indagine è stata mirata allo studio dei dischi invertebrali compresi tra L3 ed S1.
In L3-L4 non si rilevano protusioni o ernie discali.
In L4-L5 si rileva piccola ernia mediana con lieve impronta sul sacco durale.
In L5-S1 si osserva ernia discale in sede mediana che viene in contatto con le radici nervose.
I diametri del canale vertebrale sono ampi.
Sono conservate le articolazioni interapofisarie.

Mi sono rivolto ad un fisiatra e mi ha consigliato di intraprendere una cura (fatta da lui stesso) a base di iniezioni per allargare il disco e far rientrare l'ernia. Dopo 6 sedute non vedo miglioramenti.
A tal proposito vorrei chiedere se esistono dei rimedi non chirurgici cui sottopormi per eliminare il problema o se è necessario un intervento chirurgico.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Salvatore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non esiste alcun metodo per far rientrare un disco erniato.
Detto questo, si può rispondere alla Sua domanda solo dopo aver visionato le immagini TAC, dopo una valutazione diretta dei Suoi sintomi, dopo aver eventualmente prescritto altri approfondimenti diagnostici.
Tutto questo deve essere fatto dallo Specialista cui Lei si rivolgerà per un parere.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. dott. Migliaccio,
innanzitutto La ringrazio per la sollecita risposta. Mi rincresce aver appreso che le iniezioni che ho fatto non servono sostanzialmente a nulla, a differenza di quello che mi aveva detto il mio fisiatra. Ora mi sono rivolto ad un altro specialista e vedremo cosa mi dirà. Intanto Le dico che non ho particolari problemi nei movimenti, riesco a piegarmi tranquillamente e non ho dolori alle gambe: il fastidio è limitato alla zona a cavallo dell'osso sacro in corrispondenza delle natiche, soprattutto a sinistra.
Le chiedo però una cosa: se le mandassi via e.mail le immagini della tac, potrebbe darmi un suo parere in merito? La ringrazio anticipatamente e Le porgo

Cordiali saluti
Ing. Salvatore Valzano
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si può inviarle a una delle e-mail che compaiono qui sotto la firma!
A presto