Cage c5 c6

Salve
Chiedo un cortese aiuto perché non riesco a recuperare un equilibrio muscolare post operazione cervicale e mi duole parecchio anche dopo 9 mesi.
Sono stato operato alla rimozione di ernia cervicale con inserimento di cage in titanio tra c5/c6 dopo caduta, giugno 2012. Eta 37 anni ad oggi, maschio.
Ho avuto un evento traumatico di compressione del midollo, sono formalmente tetraplegico, causato proprio dalla ernia: per fortuna è stata una compressione che ha lasciato non gravi esiti, come insensibilità su alcuni polpastrelli delle mani, mano sx con muscoli estensori/flessori non coordinati come prima, cammino e corro anche se non so i miei limiti di coordinazione per azioni complesse come altri sport.
Io sono sempre stato un buon sportivo pertanto miro a recuperare il massimo.

Il problema attuale è che dopo 70 gg di collare post operazione, RMN e lastre di controllo dopo 3 e 6 mesi dicono che l'operazione è positiva ma la curva fisiologica della rachide è invertita (dalle lastre) e i muscoli cervicali e trapezio sono ancora contratti.
Fatico la torsione a dx della testa, ho sempre una sensazione di irrigidimento cervicale e il trapezio è sempre dolente, non riesco a decontrarre i muscoli.
Ho fatto sia massaggi cervicali che al trapezio,iniezioni (circa 20) di mesoterapia con miorilassanti sui cervicali/trapezio (che hanno notevolmente migliorato la situazione) negli ultimi 6 mesi ma ho sempre forti limiti e dolori.
Unico sport che faccio è correre per due o tre volte settimana per mezz'ora, anche se la contrazione muscolare dovuta alla compressione muscolare si sente sulla mano sx.

Come posso aiutare i muscoli del collo a decontrarsi e cosa consiglia per aiutare il mio corpo a recuperare una giornata senza male?

Grazie in anticipo.
Roberto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Stabdo a quanto scrive, Lei non è tetraplegico,nè formalmente nè praticamente
[#2]
dopo
Utente
Salve,
volevo sapere se non tanto la parte di tetraplegia ma se ci sono delle cure (terapie o altro) per poter lenire i dolori al trapezio e ai cervicali che non desistono dal stare contratti.
Ad oggi, iniezioni e massaggi hanno alleggerito la contrattura ma dopo 9 mesi sono al quanto appesantito da questo dolore costante e anche limitato nel fare le cose ( qualsiasi attività, rotazione della testa etc..) .

Mi hanno consigliato ( fisioterapista) di fare pesi su bicipiti e tricipiti (carichi leggeri e movimenti di isolamento muscolare) per potenziare la muscolatura che è drasticamente calata dopo 2 mesi di ricovero di cui 40 gg in carrozzina e letto.

Il semplice stratching al collo non sta portando che occasionali miglioramenti che spariscono durante la giornata.

grazie per eventuali consigli.