Testa pesante, formicolio braccia

Buonasera, ho 25 anni, è quasi una settimana che sento la mia testa come se fosse compressa, la sento pesante ed avverto un formicolio non sempre costante che si estende sopratutto sulle braccia e sulle mani. Inoltre provo una sorta di fastidio all'altezza tra collo e nuca. Questi fastidi non sono insopportabili però mi rendono difficile il compito di studiare e concentrarmi in quanto sento la mia testa come se fosse vuota, avverto sensazione di spossatezza e stanchezza che non mi permette di fare le cose quotidiane come vorrei farle io. Questi fastidi di notte però non ci sono, compaiono solo di giorno. Vorrei sapere cosa possa essere perché sono molto preoccupato. Grazie anticipatamente per la risposta...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili potrebbe essere la cefalea di tipo tensivo, anche senza un vero e proprio mal di testa, scatenata da, per es., contrattura muscolare cervicale che può causare la sintomatologia riferita.
E' chiaro però che siamo a livello di pura ipotesi a distanza, per cui se il problema dovesse persistere si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Sono andato dal mio medico curante e mi ha detto che si tratta di un'infiammazione alla cervicale. Mi ha indicato un osteopata dal quale andare per risolvere la problematica. Secondo lei è la decisione migliore?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non posso saperlo non potendoLa visitare e conseguentemente non potendo fare una diagnosi, comunque segua le indicazioni del Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore stamattina mi sono svegliato con dolori al collo e spalla, durante la mattina mi è venuto un mal di testa "atipico" perché sento fastidio alle tempie. Poi ho difficoltà nella concentrazione e gli occhi si stancano facilmente durante la lettura. Inoltre avverto un fastidio (come se fosse una sorta di pulsazione) dietro il collo... ripeto tutti i sintomi sono sopportabili, non sono lancinanti, però mi impediscono di studiare come gradirei. Cosa ne pensa?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbero sintomi di accompagnamento all'eventuale cefalea di tipo tensivo ma è ovvio che è solo un'ipotesi a distanza.
Ne parli col medico curante o col neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho parlato con medico amico di famiglia, gli ho esposto i sintomi e mi ha consigliato un collare da "scarico" e mi ha consigliato di fare un emocromo.
I risultati dell'emocromo sono questi:
Transaminasi glut-ossal 26
Transaminasi glut-piruvica 34
azotemia 22
colesterolo 139
creatinina 1,20
gamma -gt 28
glicemia 84
sideremia 122
proteine totali 7,10
bilirubina totale 0,90
trigliceridi 92
uricemia 4.00
fosfatasi alcalina 85

Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori citati sono nella norma ma non si tratta di emocromo, questo è quello che da i valori dei globuli rossi, bianchi, delle piastrine, dell'emoglobina, ecc.

Cordiali saluti