Gonfiore interno all'orecchio

Gentili dottori,
da tanto tempo, più di un anno mi sono accorta di un gonfiore all'interno dell'orecchio sinistro indolore. Inizialmente inserendo il dito indice all'interno dell'orifizio con il polpastrello rivolto verso la nuca sentivo un gonfiore dalla dimensione di una nocciolina. Se con il dito schiacciavo, e tutt'ora è così, sento all'interno un rumore simile ad un crac, come se si stesse muovendo del liquido internamente a questa parte. Adesso la nocciolina si è un po' estesa, non verso l'orifizio, ma verso l'esterno e se la schiaccio sento sempre il crak. Non mi fa male, ma mi preoccupa un po'. Se pensaTe possa essere qualcosa di grave andrò a fare una visita dall'otorino. Il motivo della mia preoccupazione è che possa esserci del liquido dovuto a qualcosa di brutto nell'orecchio o nella testa. Aspetto Vostre delucidazioni. Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur non pensando ad una grave patologia, deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi e per una eventuale terapia. Potrebbe trattarsi di una ciste, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio della risposta. Ho fatto una visita specialistica dall'otorino laringoiatra. Il Dottore ritiene che quel gonfiore non sia nulla, anzi mi ha riferito di non sentirlo neanche poi così tanto al tatto. Io ho insistito un po' (poi mi sono fidata perchè so che è davvero un bravo dottore) mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di un piccolo cedimento della cartilagine....Sinceramente io da persona ignorante in materia posso solo fidarmi. Resta comunque il fatto che io sento ancora quella piccola nocciolina interna (che nell'altro orecchio non c'è) e quando la premo fa un piccolo crak. Ho pensato che potrebbe trattarsi anche di qualche bollicina di quelle dolorose che magari in passato si è formata ma che non essendo stata spremuta si è incistata. ( fino all'altro giorno mi è capitato in un'altra parte dell'orecchio un po' dolorante, nonappena ho toccato e premuto sulla parte, ho sentito un crak ed è uscito del pus). Lei cosa ne pensa? Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle: ci dobbiamo fidare del Collega che ha avuto modo di fare un esame clinico. Non ci pensi piu'!