Microtia unilaterale

Salve, sono un ragazzo di 21 anni il quale è nato con credo una microtia unilaterale all'orecchio destro (in pratica il padiglione auricolare non si è mai formato),e il canale uditivo è chiuso, l'orecchio sinistro invece è perfetto e il mio udito è molto buono (non è un metro di paragone ma sento tutto perfettamente e non porto apparecchi elettronici).
all'età di 14 anni ho subito in paio di operazioni puramente estetiche per creare il padiglione.

Scrivo qui perchè vorrei che mi aiutate a capire meglio la mia situazione....
I miei non me ne parlano mai,evitano dicendo che sono nato cosi e non c'è una spiegazione,il controllo dall'otorino più recente risale a circa 3 anni fa.

Vi chiedo quindi se è possibile farmi capire meglio questa malformazione, cosa può portare, da cosa può essere causata, se è pericolosa è può portare a complicazioni tipo che ne so, perdita dell'udito, dell'equilibrio oppure un cedimento con conseguenti problemi di varia natura, se effettivamente devo continuamente tenerla sotto controllo....

Sono abbastanza spaventato perchè ormai è da un paio di mesi che ci penso ogni giorno e mi sta salendo anche uno stato d'ansia non da poco...

Ringrazio chiunque risponda.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
la sua è una malformazione dell'orecchio neanche tanto rara. Si tratta di capire se la malformazione è solo esterna o coinvolge anche le strutture dell'orecchio medio e in che grado. Solo una TAC può chiarirci lo stato anatomico "interno". Utile naturalmente anche un esame audiometrico...se non lo ha ancora fatto.
D'altra parte lei dice che sente bene e presumo anche dall'orecchio in questione, e questo fa pensare che la malformazione sia stata solo esterna.
Si può anche valutare una ricostruzione del "canale" chiuso ( per intenderci del condotto uditivo) ma solo dopo accurato studio radiologico.
Per il resto Lei non corre particolari rischi di complicanze, anche se l'ultima parola la lasciamo per estrema prudenza alla TAC in questione e senza la quale possiamo solo parlare di dati statistici che comunque sono tranquillizzanti.
cordiali saluti
Cassani

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, ne parlerò al più presto con il medico e mi farò prescrivere una TAC, per il resto dall'ultimo esame audiometrico mi sembra di ricordare che qualche suono e rumore lo sento, ma visto che ci sento bene non risultava utile ricostruire il canale chiuso.

Posso dire comunque che non ho mai avuto problemi e dolori, solo qualche dolore sparso qua e la per l'orecchio ricostruito occasionalmente.

La ringrazio per la risposta che mi ha tranquillizzato abbastanza.

Cordiali Saluti