Erniazione discale estrusa L5-S1

Salve, ho forti dolori nella zona lombare e si protrae fino alla caviglia. Ho fatto la risonanza magnetica e ho il referto. Vorrei avere gentilmente un parere su come intervenire? Distinti saluti
Allego il referto:
1) regolare la morfologia ed il trofismo dei singoli metameri
2) Modificazione del segnale del disco intervertebrale L5-S1, ridotto in altezza, con fenomeni di ipointensità di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizione di discomalacia.
3) Accenno a piccola ernia laterale e appena foraminale sinistra L3 L4
4) Protusione discale a largo raggio L4 L5 con fenomeni di contatto sul sacco durale a tale livello e possibile contatto sul decorso radicolare
5) Erniazione discale estrusa in parte migrata caudalmente mediana paramediana laterale ed anche foraminale destra del disco L5-S1, contatto sul sacco durale e conflitto discoradicolare omolaterale su S1.
6) Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
7) Regolare morfologia e orientamento delle articolazioni interapofisiarie, con incremento di ampiezza bilaterale degli spazi sinoviali.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
Il reperto che Lei ha segnalato è molto suggestivo di una ernia discale in conflitto con la radice pertinente al livello L5-S1. Ciò che è necessario acquisire è il quadro clinico per stabilire concordanza con il dato strumentale per cui si affidi ad un Neurochirurgo che le dia l'indicazione più appropriata per la terapia. In linea di massima vi sarebbe indicazione per un trattamento chirurgico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore, l'intervento chirurgico secondo lei entro quando va sostenuto? Quali sono i tempi di recupero?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dipende dal suo quadro clinico. Se Lei fosse stato valutato clinicamente da me Le avrei potuto dire innanzitutto se era o meno necessario l'intervento o se era opportuno eseguire qualche altro accertamento per confermare l'indicazione chirurgica e pertanto stabilirne anche i tempi. Lei comprende che più di tanto, è impossibile per un consulto online. Nelle casistiche generali, il tempo di recupero oscilla dai 7 ai 15 giorni.