Cisti aracnoidea apico-temporale

Buonasera Dottore,
Sono un ragazzo di 36 anni e pochi giorni orsono, durante una RM temporo mandibolare ho scoperto di essere affetto da una ciati aracnoidea apico temporale dx di 5x5x4cm con rimodellamento dell'emifossa cranica omolaterale e lieve compressione del lobo frontale.
Dal referto leggo :eseguita sequenza T2 su tutto l'encefalo. Complesso ventricolare in asse, normoonformato. Spazi aracnoidei regolari, non evide ti altre alterazioni.
Riassumendo, tutto e'risultato nella norma.
La conclusione e' ciati aracnoidea congenita temporale dx.
La RM era stata eseguita per una verifica sul menisco della mandibola che invece e' risultato perfetto.
Non ho mai saputo di avere questa cisti e non ho mai avuto alcun problema alla testa.
Il Dottore che ha eseguito la RM mi ha detto che si tratta di una cisti che sicuramente avevo gia' in tenera eta' e che non dovrebbe piu' crescere vista la mia eta'. Il cervello ha compensato la oresenza di quella massa e non ha alcuna compressione.
Da qui il mio desiderio di avere maggiori informazioni.
Come dovro' comportarmi in merito a questa "scoperta"? Non faccio sport violenti (faccio della corsa), ma puo'verificarsi una rottura della cisti se eseguo degli sforzi? (In passato ho sempre fatto in eta' giovanile molti sport e senza mai avere problemi).
Posso continuare a viaggiare in aereo?
Ogni quando andra' controllata ? Con l'invecchiamento potro'avere delle degenerazioni ?
C'e' correlazione fra questa tipologia di cisti e l'insorgenza di tumori al cervello?

Scusate le molte domande.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la scoperta di cisti aracnoidali del polo temporale è quasi sempre occasionale, ossia -come nel caso Suo- a seguito di indagini eseguite per altre finalità. La cisti, come la Sua anamnesi conferma, è asintomatica e tale resterà. Queste concamerazioni dell'aracnoide, come Le hanno detto, sono quasi sempre congenite e dovute a piccoli difetti formativi nell'embriogenesi del cervello e poichè "natura abhorret vacua" (ossia non possono esistere nell'organismo spazi vuoti), la cisti colma il vuoto. Ma Lei può condurre una vita assolutamente normale, senza alcun timore di nulla (sport, viaggi aerei, invecchiamento fino a tarda età...). Per ultimo, un tumore può formare una cisti nel suo interno, ma mai accade il contrario!
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Colangelo,

La ringrazio per la celere e dettagliata risposta.
Buona serata