Obliterazione spazio subaracnoideo anteriore

Buongiorno, vorrei un chiarimento su cosa comporta l'obliterazione completa dello spazio subaracnoideo anteriore a livello cervicale evidenziato in una risonanza magnetica effettuata a un anno di distanza da una precedente nella quale mi è stata riscontrata una massiccia protrusione discale a livello C5-C6.
Grazie della cortese risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Lo spazio subaracnoideo è lo spazio esistente tra la membrana che avvolge il midollo spinale e il midollo stesso. E' uno spazio virtuale quindi se è obliterato vuol dire che il midollo e compresso e il rischio è che la sua funzionalità (deputata, tra l'altro, al movimento dei 4 arti) ne possa risentire e nei casi gravi e non trattati un serio rischio di invalidità.

Se poi sussistono sintomi, seppur lievi, credo che non si debba perdere ulteriore tempo a effettuare un intervento che elimini la compressione.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese ed esauriente risposta. Visto che il mondo della neurochirurgia è un mare magnum potrebbe darmi una indicazione sul tuoi di intervento? Microchirurgia? Nucleolipolisi con discogel potrebbe essere indicata? La ringrazio anticipatamente se vorrà darmi un suo parere perché sono molto confusa al riguardo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Bisogna vedere la RM, ma come immagino si tratta di ernia voluminosa ed espulsa, quindi da operare con intervento di microchirurgia tradizionale.