Cauda

Buongiorno sono anni che continuo ad avere spasmi crampi e fitte in stile sciatalgico lungo la sola gamba sx coinvolgendo inguine ischio e polpaccio e comunque in modo principale la parte posteriore dell'arto. La RMN COLONNA LOMBO SACRALE del novembre 2017 evidenziava un abbozzo discale in L5-S1, modesta protrusione ad ampio raggio del disco intersomatici in L4-L5 con associata piccola ernia discale posteriore che impronta il sacco durale. Regolari le dimensioni e l'intensità del segnale del cono midollare'.
Il neurochirurgo, non ritenendo significativa l'ernia evidenziata mi ha fatto fare un ulteriore RM questa volta in piedi. Questo il referto appena ritirato
RM RACHIDE LOMBO SACRALE IN ORTOSTATISMO
Atteggiamento rettilineo del rachide con totale scomparsa della fisiologica curva lombare ed atteggiamento di scoliosi destro conversa ad ampio raggio del tratto dorso lombare.
Emisacralizzazione di L5
Normale tono trofismo dei dischi intersomatici esaminati in assenza di grossolane protrusioni o ernie discali attualmente dimostrabili
Canale vertebrale nei limiti in ampiezza in assenza di alterazioni osteocondrali di rilievo.
Artrosinovite reattiva delle articolazioni interapofisarie da L2 ad L5 bilateralmente.
Discreta ectasia della cauda che si estrinseca fino ad S2'
A preoccuparmi sono le ultime affermazioni. Potreste darmi un riscontro cortesemente?
Nell'ultimo anno avverto anche una leggera parestesia nella parte frontale e laterale della gamba sinistra.. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non è chiaro cosa il radiologo abbia voluto intendere con ectasia della cauda che si estende sino a S2.
Dovrei quindi vedere le immagini della RM.
Forse intende riferirsi a un sacco durale di dimensioni più grandi del normale?
In tal caso si parlerebbe di megasacco che, a volte, può dare sintomi simulando un'ernia discale.
Mostri la RM al collega che gliel'ha prescritta.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Nei prossimi giorni farò valutare la risonanza al neurochirurgo che me l'ha prescritta.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se crede, mi faccia sapere