Consulto su rsm per valutazione terapia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 43 anni che saltuariamente in passato ha avuto problemi di mal di schiena diffusi nella regione lombosacrale, con ddolori e irrigidimenti che si sviluppavano durante la deambulazione e provocavano scosse non irridiate agli arti inferiori.
Quindici giorni fa mi sono però bloccato completamente: sono andato al pronto soccorso e mi hanno dato una cura di antidolorifici e miorilassanti che non ha prodotto effetti. Durante la visita mi è stata fatta la manovra di Leasegue con esito negativo e una lastra che non ha evidenziato problemi degni di nota se non una ridotta lordosi lombare.
Continuando lo stato di blocco il medico mi ha prescritto 10 iniezioni di cortisone (5 a 4 mg e 5 a 2mg) che mi hanno rimesso in piedi ma che non hanno risolto il problema di irrigidimento alla parte bassa della colonna e a relativo dolore quando sto seduto troppo tempo.
Ho effettuato una RSM il cui esito è:

" Allineamento dei metameri lombari con perdita della lordosi fisiologica. Non si osservano lesioni ossee a focolaio delle vertebre lombari,con significato evolutivo.Non alterazioni morfologiche o volumetrichedegli elementi vertebrali esaminati.
Ridotta l'ampiezza e l'intensitàdi segnale dei dischi intertebrali lombari inferiori per fenomeni involutivi centrali.
Ernia Discale estrusa,mediana,intraligamentosa,molle, migrante in senso cranio-caudale tra L4L5, comprimente il sacco durale.
Ernia discale mediana sottoligamentosa tra L5S1 improntante il sacco durale.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Necessaria una consulenza specialistica"

Ora siccome sono in attesa della visita di un neurochirurgo della mia zona (che però ha molti pazienti e non mi ha ancora preso in gestione)
chiedo a voi se la mi condizione è urgente o posso aspettare.
Secondo il vostro parere con una situazione come la mia l'unica soluzione è l'intervnto chirurgico o possono essere eseguite fisioterapia e manipolazioni o altre terapie in alternativa?

Grazie per le cordiali risposte,
Raffaele
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Raffaele,
alle Sue domande non è possibile dare una risposta di certezza, in assenza di una valutazione clinica e della visione delle immagini della RM.

Detto questo Le posso dire che la RM ha evidenziato una ernia del disco espulsa con immagine di compressione sul sacco durale.
Sacco durale che contiene radici nervose che sono deputate al funzionamento degli arti inferiori e di organi come la vescica, l'apparato sessuale e dell'intestino.

Intuitivamente posso ritenere che l'intervento vada eseguito e con una certa sollecitudine, ma a distanza non posso confermarlo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la preziosa risposta. Quindi se ho ben capito mi consiglia di recarmi a fare in modo celere una visita da un neurochirurgo e di lasciare perdere per adesso fisioterapia e altre cose come cure osteopatiche, giusto?
Il fatto che quando termino di urinare e mi siedo continui a perdere un po’ di liquido potrebbe essere dovuto a questa compressione?
Grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo. Ma non è la cosa più importante
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Ultima cosa le chiedo gentile dottore. Questa urgenza di intervento che mi prospetta deve farmi preoccupare oppure se il dolore passa posso provare un approccio conservativo prima dell’operazione?
Grazie per la gentile risposta
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si faccia visitare