Esito rmn

Buongiorno, sono una donna di 37 anni, da parecchio soffro di cervicalgia con cefalea, sporadicamente nausea, brachialgia e formicolio alle prime 3 dita delle mani (soprattutto la sinistra).
Ho effettuato oggi una risonanza MAGNETICA della colonna cervicale, riporto quanto scritto.
"SI RILEVA ACCENTUA IONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI E LIEVE ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO SINISTRO CONVESSO.
SONO DISIDRATATI, ASSOTTIGLIATI E PROTRUDENTI I DISCHI INTERSOMATICI FRA C3 E C7.
IN CORRISPONDENZA DI C5/C6 È RICONOSCIBILE PICCOLA ERNIA DI SCALE, POSTERO-LATERO-FORAMINALE SINISTRA, DETERMINANTE IMPRONTA SUL SACCO DURALE E SULLA RADICE NERVOSA C6 DI SINISTRA, È RIDOTTO IN AMPIEZZA ANCHE IL FORAME DI CONIUGAZIONE DI DESTRA.
IMPRONTE SUL SACCO DURALE SONO APPREZZABILI A LIVELLO DI C3/C4 E C4/C5, CON ASSOCIATO MODERATO RESTRINGIMENTO DELL'ADITUS DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE DI ENTRAMBI I LATI.
IL CANALE SPINALE È CONGENITAMENTE RISTRETTO.
IL MIDOLLO SPINALE È INTEGRO, NORMO RAPPRESENTATO E NORMO INTENSO."
Con la lastra il neurochirurgo che ho consultato mi ha consigliato terapia fisica. Ma vorrei intraprendere anche una terapia per il dolore, ora sto assumendo kolibri prima 2 v/die per circa una settimana ed ora al bisogno, ma non si discosta molto dalla terapia precedente. Volevo un vostro parere sulla terapia da effettuare e a quale specialistica rivolgermi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Elisa
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi da Lei descritti sono espressione della patologia evidenziata alla RM.
Va valutato con attenzione l'esame clinico al fine di comprendere se e a che livello potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente.
I farmaci e ogni terapia conservativa possono avere effetto sul dolore, ma non sulla causa che lo sostiene.

Con tale patologia in sede cervicale è sconsigliabile qualsiasi tipo di manipolazione e terapia fisica.
Su questo non concordo assolutamente con il collega che invece gliela avrebbe consigliata.

Lo specialista di tali forme è il neurochirurgo.

Cordialmente