Cardioaspirina effetti collaterali

Salve dottori, volevo chiedervi un consulto riguardante mia madre (56anni), dunque lei per diversi anni ha assunto Cardioaspirina (causa fibrinogeno). Da circa un anno però ha sospeso la terapia per problemi intestinali (gastrite). Ho letto però che questa cardioaspirina può provocare gravi complicanze tra cui addirittura emorragia cerebrale e sinceramente sono molto preoccupato. E' il caso di farla seguire da un neurologo per fare degli accertamenti, rischia in futuro di avere questo problema nonostante da un anno ha sospeso questa terapia?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che, trascorso un anno, possa ancora esserci concretamente un pericolo simile.
La terapia con antiaggregante è diffusissima e, personalmente, ho visto ben pochi problemi, a livello cerebrale, quali effetti del trattamento in parola.
Se Lei proprio vuole sincerarsi che Sua mamma non corra proprio alcun rischio in materia (anche se la sicurezza al mille per mille non esiste in Medicina), faccia eseguire un'angio-rmn encefalica. Un'eventuale silente ed importante malformazione vascolare potrebbe aumentare un rischio di sanguinamento....
Cosa da valutare caso per caso tenendo presente il rapporto rischio/beneficio.
Cordialità ed auguri di Buone Feste.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294